Vai al contenuto

Meteo, è ancora primavera, ma l’anticiclone sta per cambiare rotta

Pubblicato: 16/02/2024 11:39

L’alta pressione continua ad avere la meglio sull’Italia: la fase di tempo insolitamente mite sta toccando l’apice con valori praticamente primaverili, tipici di metà o fine marzo. Le condizioni meteo restano stabili con assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento.
Leggi anche: Previsioni meteo per Carnevale e San Valentino: arriva la primavera in tutta Italia

Anticiclone in ritirata

Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si trova oltre i 3.000 metri di quota. Nel corso del weekend il campo di alta pressione tenderà parzialmente ad indebolirsi, consentendo il passaggio di una debole perturbazione atlantica: i fenomeni associati saranno pero modesti limitandosi al passaggio di nuvolosità piogge solo sporadiche e qualche debole nevicata solo oltre i 2.000 metri di quota. Le previsioni confermano comunque temperature che resteranno difatti eccezionalmente elevate per il periodo.

Le previsioni del weekend nel dettaglio

Entrando più nel dettaglio previsionale del weekend, dopo un venerdì 16 Febbraio caratterizzato già da una maggiore copertura nuvolosa al Nord e su gran parte del Centro, anche la giornata di sabato 17 febbraio vedrà il transito di dense nubi, sempre a carico del Centro-Nord. Ciò nonostante, riporta ilMeteo.it la probabilità di pioggia resterà piuttosto bassa o quasi nulla: qualche sporadico ed isolato episodio di pioviggine potremmo averlo quasi esclusivamente sulla Sardegna meridionale. Si prevedono invece formazioni nebbiose nella Pianura Padana.
Al Sud, così come in Abruzzo e Molise, prevarrà il bel tempo, con cieli anche sereni.

Pure la giornata di domenica 18 febbraio vedrà solo una lieve variabilità climatica, che interesserà principalmente le regioni settentrionali, dove comunque non sarà necessario l’ombrello. Si raccomanda, invece, particolare attenzione alle nebbie in Pianura Padana che potrebbero persistere anche nelle ore centrali del giorno, specie a ridosso delle aree costiere.

Per quanto riguarda infine le temperature, non sono attesi cambiamenti significativi: nonostante un incremento della nuvolosità, l’intero weekend si caratterizzerà per un clima complessivamente mite, certamente atipico per la stagione.