Vai al contenuto

L’ascesa criminale di Tina Rispoli, il pentito non ha dubbi: “È lei la boss del clan Marino”

Pubblicato: 20/02/2024 15:56

Imbambolati dai video melensi del marito, ogni tanto qualcuno scorda che Tina Rispoli, al secolo Immacolata è una vedova di camorra. Tina è difatti l’ex moglie del boss degli Scissionisti Gaetano Marino, tra i protagonisti a Napoli nella prima decade degli anni Duemila di una delle più sanguinose guerre di camorra, la faida di Scampia. Secondo la rivelazione del collaboratore di giustizia Salvatore Tamburrino contenuta nell’ordinanza del tribunale del riesame, che ha negato alla donna detenuta in carcere i domiciliari, sarebbe proprio Tina Rispoli la boss del clan del defunto marito.

” È Titina – dice agli inquirenti Tambussino – che gestisce la famiglia là, è lei il capo del clan Marino”. Anche i giudici del Riesame, alla stregua della Dda e del Gip di Napoli classificano Tamburrino come un “collaboratore di estremo rilievo”.

“Lo spessore criminale della Rispoli – scrivono i giudici – è correlato anche alla disponibilità di ingenti ricchezze ereditate dal marito defunto che le consente di supportare sodalizi che a lei si rivolgono per affari che richiedono un sostegno economico”. Ma chi è veramente Tina Rispoli?
Leggi anche: Tony Colombo e Tina Rispoli in carcere, la rivelazione: “Hanno denunciato le lori condizioni precarie”

Il primo matrimonio con Gaetano Marino

Tina Rispoli, secondo la Procura antimafia, avrebbe ricavato un enorme patrimonio in denaro, appartamenti e altri beni che il primo marito aveva accumulato in anni di appartenenza al clan di Lauro e poi di attività in proprio come scissionista della prima era. Alla morte di Gaetano l’allora moglie entrò in possesso di tutto, iniziando da lì la scalata verso quel potere criminale che le viene contestato.

Il primo marito di Tina Rispoli, Gaetano Marino, fu ammazzato il 23 agosto del 2012 a Terracina, mentre era in vacanza. Questo distacco ha portato a tensioni con i suoi fratelli Raffaele e Vincenzo Rispoli, noti come i “boxer”, e ha minato i suoi legami con il clan dei McKey, clan del quale faceva parte perché dell’ex suocero. “Rispoli sarebbe diventata un punto di riferimento economico per gruppi criminali con problemi di liquidità”, secondo le relazioni degli investigatori sulle parole del pentito.

Il matrimonio sfarzoso con Tony Colombo

Tony Colombo Tina intercettazioni

Il popolo del web sicuramente ricorda sono le immagini del pomposo matrimonio con il cantante neomelodico Tony Colombo celebrato il 28 marzo 2019. La sposa, in abito bianco, attraversò le strade di Secondigliano – chiuse per l’occasione con un’ordinanza, con buona pace del traffico cittadino – a bordo di una carrozza trainata da sei cavalli bianchi fino ad arrivare al Maschio Angioino. Poi il viaggio in Rolls Roice fino al Castello delle Cerimonie (oggi al centro delle cronache per la recente confisca). Qui, ad attendere gli sposi, trobettieri in livrea, tutti agenti del corpo penitenziario poi sospesi dal servizio. Una vera e propria parata che consacra il potere mafioso della coppia.

L’amore con Colombo, per l’accusa: “Un sodalizio criminale”

Titina comincia, dopo il matrimonio con Colombo, a tagliare i viveri ai fratelli e a prendere decisioni autonome dal clan, tanto da creare una vera e propria faida familiare: “So che Tony Colombo venne picchiato dai fratelli Rispoli dopo che la relazione con Tina divenne ufficiale. Perché Tina iniziò a finanziare Colombo e non più i fratelli” così riferisce il pentito. Ma la Rispoli va dritta per la sua strada e continua a sostenerlo finanziariamente, regalandogli persino uno studio di registrazione.

Secondo l’accusa però la loro non è solo una storia d’amore, secondo l’accusa la loro è un vero e proprio sodalizio criminale che ha portato al loro arresto l’8 settembre nel 2023. I due sono accusati di vari reati, inclusi prestiti a usura e contrabbando di sigarette. Attualmente, entrambi si trovano in carcere in attesa di processo.
Leggi anche: Blitz anticamorra a Napoli: arrestato il cantante neomelodico Tony Colombo insieme alla moglie