Vai al contenuto

Terremoto, scossa di magnitudo 3.8 con epicentro a Calestano

Pubblicato: 20/02/2024 15:56

Un’altra scossa, ancora più forte delle precedenti. Continua a tremare la terra in provincia di Parma, in Emilia Romagna: un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrati nel pomeriggio di martedì 20 febbraio 2024, con epicentro a Calestano. Stando ai dati dell’istituto Ingv, il sisma si è verificato intorno alle 14:46 ad una profondità di 21km. Si tratterebbe della scossa più intensa nelle ultime 24 ore nell’area del Parmense.

La zona è attraversata in queste ore da un vero e proprio sciame sismico: nella notte e durante tutta la mattinata, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva già registrato numerosi terremoti. Tra i più forti, oltre a quella di Calestano, quello di magnitudo 2.8 con epicentro nei pressi di Gangi delle 14.39 e l’altra 3.2 nelle vicinanze di Langhirano delle 12.03.

Tante le testimonianze in rete di utenti che hanno confermato di aver sentito la scossa in maniera molto chiara. Il sisma sarebbe stato avvertito, infatti, a Parma, Reggio Emilia e Fidenza. C’è anche chi riferisce di aver avvertito la scossa in comuni più distanti, come Pontremoli, Modena e La Spezia. Per fortuna, al momento non si segnalano danni a persone o edifici.

Leggi anche: Terremoto in Emilia-Romagna: la terra trema a Felino

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 16:08