
Dopo la morte di Alexei Navalny, sembra ormai certo che toccherà alla moglie Yulia Navalnaya prendere il suo posto. La giovane e avvenente donna viene già descritta su Wikipedia come nuovo leader dell’opposizione russa a Vladimir Putin. E allora, come era prevedibile, Mosca già pensa alle contromisure per screditarla. Ecco perché negli ultimi giorni sui social hanno cominciato a circolare documenti di dubbia provenienza, commenti falsi, vecchie foto e gossip senza alcun fondamento che la riguardano. Alla Navalnaya vengono attribuiti diversi flirt ed è stata soprannominata “vedova allegra”.
Leggi anche: Parenzo e Cruciani contro l’ambasciata russa: “Diteci di Navalny”. La nuova campagna de La Zanzara
Il primo attacco in rete è partito quando Yulia Navalnaya, durante la conferenza sulla Sicurezza di Monaco, a poche ore dalla morte del marito, aveva sorriso per rispondere agli applausi ricevuti dalla platea. Un segno della sua “sete di attenzione e potere, a dispetto della maschera di dolore”, commenta qualcuno sui social. “La reazione di una donna che non riesce a trattenere la gioia e il sollievo”, aggiunge un altro.
Social scatenati contro Yulia Navalnaya
Inoltre, su alcuni profili social anche in lingua inglese e tedesca, ha iniziato a circolare una foto di Yulia Navalnaya sorridente, in pantaloncini, in spiaggia, accanto a un altro uomo. Immagine che ha scatenato una lunga serie di durissimi commenti: “Il giorno della morte di Navalny, Yulia si divertiva in spiaggia”. Ma quello scatto risale al 2021, pubblicato su Instagram dal miliardario russo Evgenij Chichvarkin. Amico e non certo amante della donna.
Ma quella con il miliardario russo non è certo l’unica storia attribuita a Yulia Navalnaya. Alcuni siti riconducibili alla propaganda russa la accusano di essere una “escort politica” e di intrattenere una relazione con “l’agente straniero” Christo Grozev, il giornalista investigativo di Bellingat che aiutò Navalny a scoprire l’identità dei suoi avvelenatori. Ma, come fa notare la politologa Tatiana Stanovaja, “per il pubblico russo essere filo-occidentali significa tradire, lavorare per il nemico”. Quindi il giudizio dei russi sulla moglie di Navalny, indipendentemente dai suoi flirt, non potrà che restare negativo.
Leggi anche: “Navalny ucciso con un pugno al cuore ”: la rivelazione choc sulla morte dell’oppositore di Putin