Vai al contenuto

Firenze e Pisa, cariche della polizia alle manifestazioni pro Palestina. Tredici ragazzi feriti

Pubblicato: 23/02/2024 16:53
pisa cariche polizia

Cariche della polizia e scontri durante le manifestazioni pro Palestina andate in scena in queste ore a Firenze e a Pisa. Nel capoluogo regionale, quando i manifestanti hanno provato a raggiungere il consolato americano è scattata la carica degli agenti: come riportato da Repubblica il corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, era partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti. A quel punto ha proseguito il percorso sul lungarno verso il consolato. A poche decine di metri era presente lo sbarramento delle forze dell’ordine e quando i manifestanti hanno provato ad avanzare, sono scattate alcune cariche di alleggerimento. Il corteo ha poi fatto ritorno in piazza Ognissanti per gli interventi finali.

Copione simile si è verificato anche a Pisa, cone le cariche della polizia durante un corteo studentesco che voleva raggiungere piazza dei Cavalieri. I poliziotti, schierati a protezione di uno degli accessi alla zona, hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare lo sbarramento. Il bilancio al momento sarebbe di 13 ragazzi feriti durante gli scontri nelle due città. In una nota, il rettore dell’università di Pisa Riccardo Zucchi ha espresso “profonda preoccupazione e sconcerto per gli scontri avvenuti questa mattina nel centro della città, che hanno causato a quanto pare il ferimento di studenti universitari e di studenti delle scuole superiori. In attesa di ricevere chiarimenti sull’accaduto e sull’operato delle forze dell’ordine auspica che tutte le autorità competenti intervengano per garantire la corretta e pacifica dialettica democratica, tutelando la sicurezza della popolazione e della comunità studentesca”.

Netta la presa di posizione della leader del Pd Elly Schlein, che su Instragram ha parlato di “manganellate inaccettabili, c’è un clima di repressione. Basta manganellate sugli studenti. Le immagini di Pisa sono inaccettabili: studenti e studentesse intrappolati in un vicolo e caricati a manganellate dalla polizia. Presentiamo subito un’interrogazione parlamentare al ministro Piantedosi, affinché chiarisca. C’è un clima di repressione che abbiamo già contestato mercoledì scorso al ministro in Parlamento. Difendiamo la libertà di manifestare pacificamente”.

Leggi anche: Bledar Dedja ucciso nel bosco a coltellate: fermato un minorenne per l’omicidio