Vai al contenuto

Maltempo, 40 cm di neve: chiusa autostrada al Brennero

Pubblicato: 23/02/2024 17:47

Neve intensa sull’autostrada del Brennero fino al confine di Stato che è stato chiuso alla circolazione. Infatti, a causa dei disagi alla circolazione autostradale prodottisi in Austria per la nevicata in corso, il passo del Brennero risulta non transitabile dalle 11.30 di questa mattina. 

Sulla corsia nord si registrano 5 chilometri di coda con uscita obbligatoria a Vipiteno fino a quando il passo non tornerà agibile. Nel tratto austriaco, invece, si registrano 30 chilometri di coda.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per il recupero di automezzi, soprattutto tir, rimasti bloccati o finiti fuori strada da Burgusio a Dobbiaco, da Castelrotto a Laives. Per circolare è necessario essere in possesso dell’attrezzatura invernale.
Leggi anche: Treno di cicloni si abbatte sull’Italia: maltempo nel weekend e anche la prossima settimana

Mezzi fermi da stamattina alle 10

Alcuni mezzi sono bloccati dalla tarda mattinata di oggi in Autostrada. “Siamo fermi dalle 10:30 di stamattina – raccontano i passeggeri di un pullman, raggiunti telefonicamente  – Cinque ore fa la neve era ancora poca. Ora invece siamo circondati e avremo anche difficoltà anche a muoverci. Abbiamo contattato la polizia austriaca e l’Ambasciata italiana in Svizzera ma ci hanno risposto che non potevano fare nulla. Il Ministero dei Trasporti invece ci ha ricontattato e ci ha detto di aver allertato la Farnesina, che sta lavorando per aiutarci. Nel frattempo la neve ha raggiunto i 40 centimetri”.

Nelle aree di confine la protezione civile ha diramato l’allerta gialla per nevicate anche a fondovalle. Aumenta il pericolo valanghe: l’allerta è di grado 4, elevato nelle valli orientali.
Leggi anche: Allerta meteo arancione e gialla: le regioni più a rischio

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure