Vai al contenuto

Treno di cicloni si abbatte sull’Italia: maltempo nel weekend e anche la prossima settimana

Pubblicato: 23/02/2024 10:56

L’Italia si prepara ad affrontare un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con la formazione di un ciclone sul Mar Ligure che porterà piogge intense, forti venti, mareggiate e abbondanti nevicate sulle Alpi. E oggi (23 febbraio) si prevede un “venerdì nero”, caratterizzato da oltre un metro di neve fresca sulle Alpi orientali e un imbiancamento progressivo anche degli Appennini nei giorni successivi.
Leggi anche: Allerta meteo arancione e gialla: le regioni più a rischio
Leggi anche: “Incubo maltempo”. Meteo, le previsioni di Giuliacci: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Le precipitazioni, riportano le previsioni meteo, toccheranno vari settori dell’Italia, con i settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia dove si attendono oltre 100 millimetri di pioggia e nevicate abbondanti a quote in calo. I venti di burrasca forte e mare agitato con onde alte fino a 5 metri accompagneranno il maltempo. Sebbene il weekend porti un lieve miglioramento al Centro-Nord, il Sud sarà colpito da forti piogge e rovesci. Un altro ciclone in arrivo da domenica pomeriggio causerà un nuovo peggioramento al Centro-Nord, preludio a una settimana segnata da piogge e nevicate che potrebbero superare le quantità dell’intero inverno nell’ultima decade di febbraio.

In arrivo piogge e forti venti

Il maltempo raggiungerà un primo picco nelle prossime ore: sono attese precipitazioni moderate in Lombardia ed Emilia, a tratti forti dalla Liguria di Levante fino al Triveneto; avremo delle precipitazioni a tratti intense anche sul versante tirrenico delle regioni centrali, con qualche fenomeno in arrivo fino in Campania. Il peggio colpirà i settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia con cumulate di pioggia fino ed oltre i 100 millimetri. La neve cadrà sulle Alpi inizialmente sopra i 1.200 metri, in calo fino agli 800 metri in serata con apporti molto abbondanti sul Friuli Venezia Giulia; sugli Appennini la quota neve sarà ancora un po’ alta al mattino, intorno ai 1.400-1.600 metri sul settore settentrionale, in calo fino ai 1.200 metri dal pomeriggio sera; al di sopra dei 1.700 metri sul resto dell’Appennino centrale, in calo in serata fino ai 1.300 metri. Attenzione poi ai venti: soffierà una burrasca forte di Libeccio lungo tutta la dorsale appenninica, ma i venti saranno tesi quasi ovunque da Sud a causa del ciclone sul Mar Ligure che agiterà anche i mari intorno a sé con onde alte 5 metri. Durante il weekend la situazione migliorerà parzialmente al Centro-Nord, mentre al Sud si avranno forti piogge e rovesci: vivremo un periodo molto perturbato sulle regioni meridionali con fenomeni anche intensi e vento teso.
Leggi anche: “Freddo, pioggia e neve sull’Italia”. Meteo, le previsioni di Giuliacci: “Quanto durerà”

Per quanto riguarda il timido miglioramento del Centro-Nord va detto che, in realtà, continuerà a piovere ma in modo irregolare e con schiarite. Dal pomeriggio di domenica, però, un altro ciclone entrerà in Italia da Nord-Ovest portando un nuovo ed intenso peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. Anche la nuova settimana sarà interessata da questo treno di cicloni che porterà la pioggia di una stagione in pochi giorni: in pratica l’ultima decade di febbraio, se le previsioni saranno confermate, vedrà cadere più pioggia e neve dell’intero inverno.

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 13:16