Vai al contenuto

Maltempo, frana a Montemurlo in Toscana. Evacuate 40 persone

Pubblicato: 27/02/2024 22:31

Danni e famiglie evacuate a causa del maltempo a Montemurlo in provincia di Prato, in Toscana. Le conseguenze più gravi sono state riscontrate in via di Javello nei pressi della località la Gualchiera, dove nelle scorse ore ha iniziato a staccarsi una frana dalla montagna con la discesa dal costone di acqua, fango, pietre e alberi. Il sindaco Simone Calamai, seguendo le indicazioni dei vigili del fuoco, ha ordinato l’evacuazione in via precauzionale di 18 famiglie, per un totale di 40 persone, che vivono nella zona interessata dalla frana. Si tratta di via del Carbonizzo, via Gualchiera, del centro sportivo del Carbonizzo e del teatro della Gualchiera. Tutte le attività sono state momentaneamente sospese.

La frana non si è ancora conclusa e continua a scendere fango insieme a pietre di grosse dimensioni, che continuano a destare preoccupazione. “In via precauzionale abbiamo disposto l’evacuazione delle famiglie e delle strade della zona interessata. Non appena il maltempo lo consentirà, potremo valutare meglio l’entità del fronte franoso e decidere gli eventuali interventi di ripristino e messa in sicurezza. Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione” ha spiegato il sindaco Simone Calamai.

Il Comune di Montemurlo, attraverso il sistema di protezione civile comunale, ha riaperto la palestra di Fornacelle in via Deledda, dov’è stato allestito un punto di accoglienza con le brandine per coloro che non hanno amici o parenti a cui appoggiarsi per trascorrere la notte. La struttura è riscaldata e mette a disposizione anche i servizi igienici. Il Comune sta anche organizzando il servizio di fornitura dei pasti alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni.

Leggi anche: Lutto nella Royal Family: morto a 45 anni il marito di Lady Gabriella Windsor, cugina di William