Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico domani 2 marzo: le regioni coinvolte

Pubblicato: 01/03/2024 18:57

Il maltempo non si placa e piogge e temporali continueranno imperversare anche nelle prossime ore e nel weekend su molte zone del Paese, in particolare sulle regioni del nord. Per questo la Protezione civile ha valutato per domani, sabato 2 marzo, una nuova allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni del centro nord.

Il bollettino nazionale di criticità e di allerta meteo per domani, sabato 2 marzo, indica allerta gialla su cinque regioni. Oltre a Emilia Romagna, allerta in alcuni settori di Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria per rischio idraulico e idrogeologico. Per l’Umbria allerta gialla anche per rischio temporali.
Leggi anche: Meteo, l’Italia nella morsa del maltempo: nuovo peggioramento nel weekend

Meteo per sabato 2 marzo

Al nord la situazione è ancora piuttosto instabile in questa giornata, infatti il cielo si presenterà dapprima coperto con precipitazioni sparse ma deboli in pianura e più consistenti in montagna dove nevicherà sulle Alpi mediamente sopra i 1300 metri. Nel pomeriggio ci saranno schiarite o pause asciutte in pianura. In nottata nuovo intenso peggioramento al Nordovest. Temperature stazionarie. Valori massimi attesi tra gli 8°C di Aosta e i gli 11-14°C delle altre città.

Al centro e in Sardegna c’è un tempo più asciutto sulle nostre regioni, infatti in questa giornata ci saranno più spazi soleggiati che piogge, ma non mancheranno intensi annuvolamenti che potranno dar luogo a precipitazioni sparse soprattutto al mattino. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori, i venti tenderanno a diminuire di intensità con mari generalmente mossi. Valori massimi compresi tra gli 11 e i 16 gradi su tutte le città.

Al sud e in Sicilia la pressione aumenta un pochino sulle nostre regioni pertanto in questa giornata ci saranno molte nubi, ampi spazi soleggiati, ma pure intensi annuvolamenti sui settori tirrenici che potranno dar luogo a precipitazioni intermittenti, moderate al mattino in Campania. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Mar Tirreno molto mosso, mossi gli altri mari. Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 15-16°C di Napoli, Bari e Palermo.
Leggi anche: Maltempo, mezza Italia in allerta rossa per rischio idraulico