Vai al contenuto

Neve e pioggia in Val d’Aosta: valanga a Gressoney, paese isolato. Chiusa la strada per Cogne

Pubblicato: 03/03/2024 15:59

A causa del maltempo continuano i disagi nel Nord Italia. In Val d’Aosta, in particolare, la neve continua ad accumularsi: in queste ore una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby (Aosta), ostruendo anche l’ingresso di una galleria. La strada è stata chiusa e al momento i due comuni più a monte, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinité, sono isolati. Il sindago di Gaby Francesco Valerio ha spiegato: “Un’ora fa la valanga era arrivata sulla galleria, mezz’ora fa ha raggiunto propria la strada. Non ci sono persone coinvolte”.

“La perturbazione continua a perdurare e si sta intensificando. La situazione è sotto controllo, monitorata con la commissione locale valanghe. Stiamo valutando precauzionalmente se chiudere dei tratti della strada regionale” ha spiegato il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Mattia Alliod.

A causa del pericolo valanghe e delle intense nevicate delle ultime ore, sono state chiuse alcune strade in Valle d’Aosta. Il sindaco di Aymavilles, in accordo con il primo cittadino di Cogne, ha disposto la sospensione della circolazione lungo la strada regionale numero 47 di Cogne (dal bivio della strada comunale di Ozein), fino al miglioramento della situazione. Inoltre Il sindaco di Cogne ha ordinato la chiusura delle strade comunali Cogne-Lillaz e Cogne-Valnontey. Sono stati anche chiusi i comprensori sciistici di Breuil Cervinia, Valtournenche e di Monterosa ski tre valli.

Leggi anche: Incinta accompagna il marito dal cardiologo e si sente male: i medici fanno una cosa impensabile…

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2024 16:16