Vai al contenuto

Incinta accompagna il marito dal cardiologo e si sente male: i medici fanno una cosa impensabile…

Pubblicato: 02/03/2024 18:15

In un giorno come tanti presso il Tiberia Hospital di Roma, struttura di Gvm Care & Research accreditata con il SSN, si è consumata una vicenda dal forte impatto emotivo che ha coinvolto Anna, una futura mamma alla 34esima settimana di gravidanza, e il personale medico dell’ospedale. Anna, accompagnata dal marito per una visita cardiologica, ha improvvisamente accusato un forte malore dovuto a una emorragia massiva acuta, mettendo a rischio la propria vita e quella della bambina che portava in grembo.
Leggi anche: Infarto in gravidanza, morta una mamma di 29 anni: deceduto anche il bimbo che portava in grembo

Sebbene il Tiberia Hospital sia noto per le sue eccellenze in ambiti quali la senologia, ortopedia, urologia e chirurgia generale oncologica addominale, e non disponga di un reparto di ostetricia e nascite, il tempestivo intervento del dott. Massimiliano Marziali, medico chirurgo ginecologo presente in quel momento, ha fatto la differenza. Il dottor Marziali, dopo aver diagnosticato tramite ecografia un distacco totale della placenta, ha capito che era necessario procedere immediatamente con un cesareo d’urgenza.

Nonostante la sala operatoria fosse solitamente destinata ad altri tipi di interventi, il personale ha rapidamente allestito tutto il necessario per procedere. La piccola è nata dopo circa 25 minuti, piangendo a pieni polmoni, segno di una vita che si apre al mondo nonostante le difficoltà.

Il successo di questa operazione non è solo frutto dell’intervento del dottor Marziali ma di un vero e proprio team di professionisti che ha incluso dott. Edoardo Nanni e dott.ssa Anna Maria Conte (chirurgia generale), Tiziano Irti e Ivana Zucchero (infermieri strumentisti), dott. Vittorio Chignoli (direttore sanitario), dott. Sebastiano Petracca (anestesista con esperienza in ostetricia), e dott.ssa Raffaella Quadruccio e dott.ssa Magda D’Agostino (medici presenti in ambulatorio).

Fabio, il papà, ha condiviso il suo vissuto di quei momenti intensi, dalla paura e preoccupazione iniziale alla gioia e commozione finale, quando ha potuto vedere le foto della sua bambina nata in ottime condizioni. La gratitudine verso il personale del Tiberia Hospital è stata espressa con parole toccanti, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della professionalità in situazioni di emergenza.

L’AD di Tiberia Hospital, dott.ssa Valeria Giannotta, ha sottolineato come l’evento sia stato emblematico dell’efficienza, della professionalità e della collaborazione che caratterizzano l’ospedale, riaffermando l’impegno nel fornire cure di alta qualità anche in situazioni di emergenza, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente i servizi offerti, includendo potenzialmente un Pronto Soccorso.

Questa storia, oltre a sottolineare l’importanza della prontezza e dell’efficienza in situazioni critiche, celebra la vita e la forza dell’essere umano di fronte alle avversità, un messaggio di speranza e coraggio che risuona forte nel cuore di chi ha vissuto e assistito a questo miracolo della vita al Tiberia Hospital.

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2024 17:34