Vai al contenuto

Effetto Fazio negativo su Chiara Ferragni: continua l’emorragia di follower

Pubblicato: 06/03/2024 14:35
Chiara Ferragni follower crisi

Crisi alle spalle per Chiara Ferragni dopo l’ospitata da Fabio Fazio? Neanche per sogno. Se da una parte infatti la puntata di ‘Che tempo che fa’ con ospite l’influencer milanese ha fatto registrate un record di ascolti, con tre milioni di spettatori e quasi il 15% di share, dall’altra la reazione dei social network è stata di segno totalmente opposto. Lo dimostra l’analisi preparata da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale.
Leggi anche: Fedez, il nuovo attico da single, ecco dove si trova

Secondo questo studio, infatti, l’hashtag #ChiaraFerragni è comparso in 18.960 post su X, molto sotto alle aspettative. Mentre #CTCF in 43.199 post. Nei trend di ricerca su Google è stato registrato un picco fra le 21 e le 23, che però si è spento durante la serata. Inoltre, altra tegola per lei, Chiara Ferragni non è comparsa nelle prime 20 ricerche su Google in Italia, né di domenica 3 marzo, né di lunedì 4 marzo.

Numeri da incubo per Chiara Ferragni

E non va meglio su TikTok, dove Chiara Ferragni non compare nei primi 100 fra i trend e gli hashtag dell’ultima settimana. Insomma, secondo DeRev, sono stati gli organi di informazione a spingere al massimo sulla sua ospitata da Fazio, ma su Facebook l’81% delle reazioni sono state di derisione, il 9% di rabbia e solo il 7% di ammirazione.

“Tutto questo significa che la gran parte degli utenti social comincia a mostrare stanchezza per la vicenda Ferragni. – spiega Roberto Esposito, CEO di DeRev, intervistato da Repubblica – Non perché sia disposta o pronta a dimenticare l’accaduto, ma perché non è interessata a ogni singolo sviluppo. Insomma, da un punto di vista di strategia di comunicazione, Ferragni ha probabilmente sprecato un’occasione, raccogliendo consenso in chi già aveva scelto di non farglielo mancare, ma senza aumentarlo”.

Per concludere, dall’inizio della crisi partita con il ‘caso Balocco’, quindi dalla metà dello scorso dicembre, Chiara Ferragni ha perso 486mila follower su Instagram, mentre Fedez ne ha persi 233.700. Da domenica sera a lunedì sera, invece, Ferragni ha perso altri 850 follower.
Leggi anche: Chiara Ferragni ospite di Fazio, scoppia la protesta: “Spettacolo indecente”

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2024 16:42