Vai al contenuto

Kate Middleton, imbarazzo a Corte. Non si conosce la vera data del rientro

Pubblicato: 06/03/2024 09:37

La principessa del Galles, Kate Middleton, non conferma le indiscrezioni sulla vera data del suo ritorno in pubblico. Ieri il ministero della Difesa britannico ha comunicato che Kate avrebbe preso parte alla parata dell’8 giugno, data in cui per convenzione si celebra il compleanno del sovrano. La notizia, però, invece di trovare un entusiastico riscontro, ha generato silenzio e imbarazzo a corte. Dato il silenzio di Kensington Palace, il ministero ha dovuto smentire.
Leggi anche: Kate Middleton, slitta il ritorno in pubblico: la data del primo evento

La crisi della Royal Family

Sia l’assenza di Kate che la malattia di re Carlo stanno creando un forte senso di distacco dei sudditi britannici dalla monarchia. Il regime britannico sembra sempre più impalpabile e in una fase di impasse. Di fronte all’assenza del re, la figura della regina consorte, Camilla, non appare altrettanto credibile. E il legittimo erede, il principe William, non sta ricoprendo un ruolo che molto del consenso pubblico vorrebbe affidargli. Complice, evidentemente, la contestuale malattia di Kate. Di conseguenza, il basso profilo tenuto in seno alla Royal Family.

Non sono bastate le immagini di Carlo d’Inghilterra fatte circolare da Buckingham Palace anche dopo l’annuncio del cancro. Ieri, il 5 marzo, il monarca ha visto il Cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, alla vigilia della legge di bilancio. Non è così usuale documentare questo genere di udienze, ma questo rientra in ua strategia conservativa ben precisa: il re è ancora in grado di assolvere le sue funzioni costituzionali.

La vera data del ritorno di Kate

Lunedì 4 marzo, il sito di gossip statunitense, Tmz, aveva fatto circolare scatti rubati della principessa Kate. La donna era in auto insieme della madre Carole. Il suo volto era parzialmente coperto da ingombranti occhiali da sole. Kensington Palace ha chiesto ai media britannici di rispettare la privacy della principessa e ha evitato di diffondere immagini o dichiarazioni di qualsiasi tipo. Limitandosi a rispondere alla forte pressione mediatica che la convalescenza di Kate “sta andando bene”.

La verità, però, è che ad oggi non si conosce una vera data di ritorno della principessa sulla scena pubblica. La prima occasione si diceva sarebbe potuta essere dopo pasqua. La data era slittata poi all’8 giugno, ma anche questa è stata ritrattata. Può essere che il suo rientro avvenga prima del previsto, ma non essendoci alcuna conferma, i britannici restano col fiato sospeso.