Vai al contenuto

La truffa del conto bancario spopola a Firenze, attenti a questo sms. Già sottratti almeno 50mila euro

Pubblicato: 07/03/2024 21:32

Una nuova truffa spaventa gli italiani, con già tante vittime finite nel tranello. In particolare, le forze dell’ordine hanno denunciato episodi di malviventi che hanno preso di mira i conti bancari dei cittadini di Firenze, con un ammontare di circa 50mila euro. Le modalità potrebbero presto diffondersi anche in altre città italiane, con la polizia che ha già lanciato l’allarme. Nel mirino sono finite persone di tutte le età e i responsabili non sono ancora stati rintracciati. Tutto inizia con un semplice sms, un messaggio che viene inviato ai potenziali bersagli: i truffatori si fingono rappresentanti di istituti di credito e scrivono un testo su questa falsariga: “Banca X ha riscontrato accessi non autorizzati alla tua area. Se non sei stato tu verifica al seguente link https://… Saluti”.
Leggi anche: Se sbagli a rispondere al telefono, la bolletta esplode: come evitarlo

Nel messaggio, si avverte la vittima di presunti accessi non autorizzati al proprio conto e viene fornito un link fraudolento al quale connettersi. Successivamente, i truffatori contattano la vittima nuovamente, questa volta impersonando operatori bancari o addirittura agenti delle forze dell’ordine. Affermano di aver individuato movimenti sospetti sul conto corrente e forniscono dettagli apparentemente precisi di tali operazioni. Poi il tranello: per fermare la truffa, propongono di effettuare immediatamente un bonifico su un conto corrente temporaneo fornito dalla falsa banca, assicurando che l’importo sarà restituito dopo verifiche ulteriori.

Una volta che la vittima ha versato la somma, poi, i responsabili spariscono nel nulla e si rendono irreperibili. Al momento, il numero esatto di vittime non è stato quantificato, ma la polizia invita tutti a non effettuare operazioni finanziarie su richiesta di terze persone e a non fornire dati sensibili dei propri conti. In caso di dubbio, si raccomanda di rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine.

Leggi anche: Drammatico incidente: morto Alessandro Brunello, atletica e tecnico federale di sollevamento pesi

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2024 14:20