Vai al contenuto

La modella Ilaria Capponi vittima di body shaming in diretta Rai: “: “Ora vi racconto come è andata”

Pubblicato: 17/03/2024 11:58
Ilaria Capponi Rai1 Mariotto Platinette

L’ultima puntata della trasmissione di Rai1 ‘Italiasì!’, condotta da Gianluca Semprini, si è occupata del delicato tema dei disturbi alimentari come anoressia e bulimia. Per l’occasione viene intervistata in studio Ilaria Capponi. La ex modella racconta di aver iniziato la sua carriera a 14 anni, e che durante i casting le dicevano che aveva le gambe un po’ grosse nonostante fosse sottopeso. Oggi invece ha perso nove chili e indossa una taglia 42. Ma i disturbi del comportamento alimentare di cui soffriva le hanno condizionato la vita. Peccato che a commentare le sue parole c’erano Guillermo Mariotto e Mauro Coruzzi, in arte Platinette, che l’hanno offesa in maniera pesantissima. Poco dopo la stessa Capponi commenta con parole durissime quanto appena accaduto.
Leggi anche: La modella Maleesa Mooney uccisa e rinchiusa in frigo: arrestato un uomo per il brutale omicidio

Ilaria Capponi offesa in diretta su Rai1

“Interviene Mariotto, stilista di Gattinoni. – racconta così quanto avvenuto su La Stampa la giornalista Assia Neumann Dayan – Il commento di Mariotto sulle modelle è: ‘Meglio vestirle che dargli da mangiare’, raccontando di queste modelle che alle sue sfilate si fiondavano sul buffet di biscotti. La sua teoria è che le modelle mangino tanto ‘perché comunque sono alte’, come se fosse mia nonna e non uno che disegna abiti. Aggiunge che non ama ‘quel tipo di patologia in passerella’. Applausi del pubblico”.

Ilaria Capponi racconta poi di quando si classificò terza a Miss Italia e che Mariotto quell’anno era in giuria: ricorda che lui la misurò col metro e le disse che era troppo grassa per sfilare per lui. “Sorridendo, dice che a meno che non la prendano ‘grassa’ come è ora non tornerà a sfilare. Dietro si sente un coro di ‘no’ a dirle che non è affatto grassa, e Mauro Coruzzi, forse per rincuorarla, le dice che è ‘curvy’. Ora, a me sembra di aver assistito alla più grande opera di dissonanza cognitiva della mia vita, quella dove qualcuno dice a una donna alta un metro e ottantuno taglia 42 che è curvy”, commenta ancora la giornalista.

“Semprini saluta Ilaria Capponi con l’augurio che qualcuno la chiami a sfilare, a questo punto Mariotto urla ‘la voglio io!’. Coruzzi la segue con lo sguardo e, a bassa voce, dice: ‘Ha il culo basso’. Mariotto ride. Questa parte su Raiplay non la troverete perché è stata tagliata. Forse bisogna ricordarsi che anche parlare in televisione è un lavoro”, spiega infine Neumann Dayan, indignata per quanto ha appena visto e sentito.

La versione di Ilaria Capponi

“La trasmissione è stata la controprova che c’è bisogno di dire quello che ero andata a dire. – si sfoga Ilaria Capponi con il Corriere della Sera – Non ho sentito il commento di Coruzzi, ma appena fuori me lo hanno scritto molte persone che seguivano la trasmissione. Ero ancora lì ma non ho voluto fare polemica. È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente, ma se fossi stata più fragile? Si parlava proprio di quello. Platinette mi aveva chiesto scusa già sul treno di ritorno, l’ho visto e mi sono messa vicino a lui. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che ne uscisse un putiferio, così gli ho proposto di fare un video per evitare il massacro. Tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo”.

“Mariotto era un giurato quando partecipai a Miss Italia, e allora disse che ero grassa. Ci fu un putiferio. – racconta ancora la modella – C’è stata una regressione in termini di modelli sani. Io sono alta 1 metro e 80 e porto la 42. Ma per le agenzia di moda la mia taglia non va bene. Platinette mi ha definita ‘curvy’…ecco non direi. Mariotto non si è mai scusato. In trasmissione gli ho chiesto di dirmi le taglie con cui seleziona le modelle: devono misurare 86 di fianchi per 1,75 di altezza. Siamo sotto una Xs. Io ho smesso di fare la modella perché, nonostante le pressioni, non ho accettato di perdere la taglia. C’è discrepanza tra la body positivity professata nel settore e ciò che viene messo in atto”.
Leggi anche: “Voleva le mie foto nuda e pure gratis”. La modella di Onlyfans Valentina Galli accusa Paulo Dybala

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 09:19

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure