Vai al contenuto

Caldo record in Brasile, temperatura percepita a Rio di 62,3 grad

Pubblicato: 18/03/2024 17:10

Rio de Janeiro ha segnato domenica mattina alle 9:55 locali il record di temperatura percepita, ben 62,3 gradi. Si tratta del livello più alto mai registrato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni. La rilevazione è stata eseguita nel quartiere di Guaratiba.

Il Brasile sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l’autunno nell’emisfero australe. Il record precedente di temperatura percepita era stato registrato a novembre, quando aveva raggiunto i 59,7 gradi.

Ieri, domenica 17 marzo, con una temperatura massima reale di 42°C, la temperatura percepita è salita ai massimi livelli anche nella zona residenziale del Giardino Botanico, a sud di Rio, privilegiata dalla sua numerosa vegetazione e dove sono stati registrati i 57.7°C percepiti. Emblematiche le spiagge di Ipanema e Copacabana che sono state prese d’assalto.
Leggi anche: Nuova pandemia, il cocktail di virus che arriva dal Brasile fa paura

Febbraio 2024: è stato il mese più caldo di sempre

Il mese di febbraio del 2024 è stato il più caldo mai registrato sul pianeta, il nono consecutivo di massimi storici. Il servizio meteorologico dell’Unione Europea, Copernicus, ha evidenziato come febbraio abbia segnato 1,77 gradi centigradi in più rispetto alla media dei mesi di febbraio per il periodo 1850-1900 (l’epoca preindustriale presa come riferimento).

Copernicus sottolinea come la temperatura mondiale sia stata “eccezionalmente alta” nella prima metà del mese, raggiungendo i 2 gradi in più rispetto al periodo preindustriale dall’8 all’11 febbraio consecutivamente.

Anche le temperature superficiali medie degli oceani hanno raggiunto livelli record, nonostante l’indebolimento del fenomeno El Nino: 21.06 gradi centigradi nell’area di riferimento, superiore a quella dell’agosto 2023 (20,98 gradi).
Leggi anche: Meteo, ancora pioggia poi un assaggio di primavera. Ma non durerà