Vai al contenuto

Elezioni europee, il sondaggio Ipsos: Meloni al 27%, Pd e M5s restano indietro

Pubblicato: 20/03/2024 08:21

Come andranno le prossime elezioni europee e quale peso avranno sul governo italiano? A giudicare dai sondaggi, Giorgia Meloni potrebbe mettere sul piatto della bilancia la chiamata alle urne del prossimo 8 e 9 giugno come una vera e propria vittoria, dopo aver fissato in questi giorni l’asticella al 26%: “Per me sarebbe una vittoria confermare il risultato che mi ha portato al governo” aveva infatti dichiarato la premier in un’intervista ad Agorà. Un desiderio che pare destinato a realizzarsi: secondo un sondaggio Ipsos realizzato in esclusiva per Euronews, Fratelli d’Italia otterrà infatti il 27 per cento, distanziando agevolmente gli avversari. Il Partito democratico di Elly Schein si fermerà un punto sotto al 20%, inseguito dal Movimento 5 Stelle di poco sopra al 17%.
Leggi anche: Sondaggi politici, i partiti maggiori crescono quasi tutti: come andrebbe se si votasse oggi

A seguire dovrebbero attestarsi gli altri due partiti di maggioranza, Lega e Forza Italia, appaiati all’8%. L’unico altro partito che dovrebbe superare la soglia di sbarramento, secondo la proiezione Ipsos, è Alleanza Verdi-Sinistra, mentre Italia Viva, Azione e +Europa dovrebbero rimanere fuori dall’Europarlamento. FdI esprimerà quindi 24 europarlamentari, Pd 17 e 5 Stelle 16, poi 7 a teta per Forza Italia e Lega e 4 per Avs.

Dando un’occhiata fuori dai nostri confini, potrebbe ottenere numeri importanti il partito francese Rassemblement national, in passato guidato da Marine Le Pen e ora da Jordan Bardella. Il partito di estrema destra è dato al 30,7%, in crescita di oltre 7 punti percentuali rispetto a cinque anni fa, mentre Ensamble! del presidente Macron si fermerebbe al 18%. In Germania probabile testa CDU-CSU, con il 29% delle preferenze, mentre sembra destinato a crollare il partito del cancelliere Scholz, che alle elezioni federali aveva ottenuto il 25% e ora dovrebbe fermarsi al 17%.

Leggi anche: Morta con il fidanzato a Napoli, l’Iran non vuole la salma. Accuse shock: “Era una peccatrice”

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2024 14:19