Vai al contenuto

Berrettini rompe il silenzio dopo il malore a Miami: “Mi sono svegliato strano, non so bene cosa ho”

Pubblicato: 21/03/2024 11:09
Matteo Berrettini malore Miami

Hanno fatto il giro del mondo le drammatiche immagini di Matteo Berrettini che barcolla prima di servire durante il match di primo turno a Miami contro Andy Murray, poi perso al terzo set dal tennista italiano, che ha avuto un lieve malore sul 2-5 nel secondo set. Fortunatamente Berrettini è riuscito a non cadere appoggiandosi con tutta la sua forza alla racchetta. Poi è stato soccorso dai medici. Ora il campione romano decide di raccontare cosa gli è successo, spiegando di essere stato male fin dal mattino.
Leggi anche: Matteo Berrettini, malore in campo al Masters 1000 di Miami

La verità di Matteo Berrettini sul malore a Miami

“La prestazione penso sia stata abbastanza buona nonostante tutto. – spiega Matteo Berrettini a Sky – Non mi sentivo bene da stamattina, mi sono svegliato strano. Non so bene cosa ho, sono molto debole, non ho mangiato praticamente niente. Però me lo sono detto già in passato, ne sono successe troppe, quindi il pensiero di non scendere in campo non era neanche possibile”.

“Nonostante questo ho giocato un’ottima partita a livello di qualità di gioco. – prosegue il tennista italiano – A un certo punto ho sentito proprio un calo grande e poi meriti a lui perché alla fine è sempre lì, sempre a mettere difficoltà in più, sempre solido. Anche nel terzo set, quando sembrava che le cose stessero girando un po’, ha giocato tre punti pazzeschi per non farsi breakkare. È un dispiacere, ma adesso ho bisogno di riposo. Tutto avrei pensato, tranne che subito arrivare in finale nel primo torneo, con un livello molto alto, con tante partite di fila e condizioni diverse. È stato un bello shock per il corpo, penso che ancora muscolarmente devo recuperare dalla settimana scorsa, però alla fine questo è quello che facciamo, ci adattiamo alle condizioni e cerchiamo di tirare fuori sempre il meglio”.

“Sicuramente ci sono tante cose positive. Ho lottato fino alla fine, secondo me a livello di tennis ho guadagnato parecchio, sto giocando molto bene, mi sento bene e c’è ancora tanto da margine. Non pensavo di arrivare così pronto dopo 7 mesi. Quindi ci sono cose positive, ovvio che dispiace per la partita. Adesso mi vedete così, ma è solo stanchezza, non è tristezza. Dispiacere per la partita, ma so di aver fatto un grandissimo lavoro, di starmi impegnando tanto. Ci sono tante cose positive che secondo me avverranno nel futuro, ho tanta fiducia nel nuovo team, in me stesso soprattutto. Il sorriso è tornato, la voglia anche di giocare, di confrontarsi, oggi secondo me è stata testimonianza nonostante la sconfitta. La stagione per me è appena iniziata e ho la sensazione che ci saranno delle belle soddisfazioni da togliersi”, conclude Matteo Berrettini.
Leggi anche: Matteo Berrettini, chi è la nuova compagna dopo Melissa Satta