Vai al contenuto

Liliana Resinovich incinta ma Claudio Sterpin nega tutto: “Lei me l’avrebbe detto”

Pubblicato: 22/03/2024 15:31

Liliana Resinovich rimase incinta del suo amico Claudio Sterpin e il marito Sebastiano Visintin la accompagnò ad abortire? L’amico speciale della donna, trovata senza vita il 5 gennaio del 2022 nel parco dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste, a meno di un chilometro da casa, smentisce la notizia a “Mattino 4”.

Non posso smentire oggi quello che avevo fatto 40 anni fa – ha dichiarato l’uomo in collegamento a “Mattino 4” con Federica Panicucci e Roberto Poletti -, con Liliana mi frequentavo di meno perché avevo appena conosciuto la mia seconda moglie. Liliana non me ne ha mai parlato, sono convintissimo che se fossi stato io il padre me lo avrebbe detto“.
Leggi anche: Liliana Resinovich, intercettazione bomba: “Era rimasta incinta dell’amico Claudio”

La presunta gravidanza

Claudio Sterpin, amico speciale di Liliana e al centro delle recenti indiscrezioni, ha preso posizione durante la diretta del programma condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti, per smentire le voci che lo vedrebbero come padre del figlio che Liliana avrebbe aspettato e poi perso oltre trent’anni fa.

Questo quanto emerge da una intercettazione ambientale in cui lo stesso Visintin parla con una persona e racconta questo episodio, avvenuto nel 1990 o 1991, quando lui e Liliana erano già insieme. Secondo Visintin, sarebbe stato lui stesso a accompagnare Liliana in ospedale per l’aborto, una confessione che ha sollevato non poche polemiche e interrogativi sulla reale dinamica dei rapporti tra i tre.

Questo elemento, secondo la consulente della famiglia Resinovich, Gabriella Marano, “valutato con le ulteriori emergenze di indagine, come il fatto che Visintin sapesse, come da lui dichiarato pubblicamente, che la moglie andava a stirare le camicie a Claudio” fa capire che “Sebastiano non poteva non sospettare di una frequentazione di Lilli con Claudio. Anche la qualità e la quantità dei contatti intercorsi tra i due, ovvero tra Liliana e Claudio, che ci consegna la consulenza informatica, va in questa direzione”.

“Amicizia particolare”

La vicenda si complica ulteriormente considerando le dichiarazioni di Sterpin, che ha descritto il suo legame con Liliana come un’«amicizia particolare» iniziata nel 1981 e andata via via a diradarsi dopo che ebbe incontrato la sua seconda moglie, nel 1995, ma mai del tutto interrotti.

Tanto che – la versione sempre sostenuta da Sterpin – Liliana avrebbe dovuto trasferirsi a vivere a casa sua prima di essere uccisa. Sebastiano Visintin, dal canto suo, ha sempre negato categoricamente l’esistenza di una relazione extraconiugale tra la moglie e l’amico Claudio, nonostante le voci e le supposizioni che circolano. Ma la documentazione sanitaria contenuta negli atti sembrerebbe supportare la versione di una gravidanza e di un successivo aborto. 
Leggi anche: Liliana Resinovich, l’inquietante similitudine con la morte di Antonella di Massa