Vai al contenuto

Previsioni per Pasqua e Pasquetta: Italia divisa in due

Pubblicato: 22/03/2024 18:33

La Pasqua e Pasquetta alte di questo 2024 portano previsioni meteo variabili nelle diverse zone d’Italia. Torna il caldo, ma lo stesso agente meteorologico favorirà anche abbondanti piogge. Vediamo le sofistica previsioni a lungo termine con gli algoritmi dell’Aeronautica Militare.
Leggi anche: WhatsApp, in arrivo una funzione importante. Tutto quello che c’è da sapere

Torna l’Anticiclone africano

Protagonista degli ultimi anni in Italia in sostituzione dell’Anticiclone delle Azzorre, l’afosissimo Anticiclone nordafricano anticiperà di due mesi il suo ritorno sulla Penisola. Tra domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile si fa sempre più probabile la possibilità di assistere alle prime giornate di caldo primaverile.

In arrivo una prima ondata di aria calda africana spinta da una vasta zona di bassa pressione che potrebbe far scattare un primo rialzo delle temperature. L’Italia farà i conti con una vasta anomalia depressionaria centrata sull’Atlantico orientale, a sud-ovest delle Isole Britanniche, che tenderà a estendersi a tutta l’Europa occidentale.

Il sole e i temporali

Le previsioni attuali parlano di punte massime anche oltre i 25 gradi. Ma lo stesso anticiclone sarà responsabile dell’arrivo di improvvise correnti di aria più fredda e instabile. Queste si incontreranno al Nord che, scontrandosi con quelle giunte da Sud, potrebbero dare vita a improvvisi temporali. Veri e propri fenomeni che in altri tempi avremmo definito come “estivi”: intensi e brevi. Si delinea quindi una giornata di Pasqua e di Pasquetta con l’Italia divisa in due da una prima fiammata di calore e improvvisi acquazzoni.

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2024 indicano dunque che questa situazione potrebbe portare a instabilità diffusa al centro-nord con precipitazioni anche intense al settentrione e su parte delle regioni centrali tirreniche. Al contrario, tempo più stabile e soleggiato è atteso sulle regioni del sud e quelle centrali adriatiche.

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2024 00:00