Vai al contenuto

WhatsApp, in arrivo una funzione importante. Tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato: 22/03/2024 13:57

In arrivo una grossa novità annunciata da Meta riguardante WhatsApp. La trascrizione dei messaggi vocali è in arrivo su WhatsApp. Meta, proprietaria del social network di messaggistica, ci era già riuscita con l’ultimo nato, Threads. E adesso propone la stessa tecnologia su WhatsApp. D’ora in poi i messaggi vocali saranno anche trascritti.
Leggi anche: WhatsApp, cambia il modo di fare (e gestire) le foto: tutti i dettagli

La nuova funzionalità di WhatsApp

Si tratta di una delle funzionalità più richieste di sempre. È finalmente pronta la trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp. Dopo un breve periodo di test, la funzionalità sarà un servizio fisso. La versione a cui aggiornare l’app è la 2.24.7.8 beta, disponibile per dispositivi Android su Google Play Store per chi aderisce al programma di test in anteprima. Quindi una seconda fase di sperimentazione, avanzata, che prelude alla diffusione capillare.

L’abuso dei messaggi vocali

Croce e delizia di WhatsApp, c’è chi li usa troppo spesso e per troppo tempo. E chi, invece, detesta questa funzione e usa solo le chat scritte. Dopo aver accolto i gruppi di conversazioni audio, l’app è finalmente pronta a introdurre una funzione molto utile come le trascrizioni dei vocali che trasforma in testo un messaggi a voce, garantendo la possibilità di leggerlo senza dover per forza ascoltare. Qualcosa di molto utile per esempio se si è in un ambiente molto silenzioso oppure ci si trova in una riunione o al cinema oppure per chi ha problemi di udito.

Come funziona la trascrizione dei vocali di WhatsApp

Una volta abilitato dalle impostazioni interne, basterà un tap per ottenere la trascrizione. Sarà sempre possibile, comunque, ascoltare il vocale anche se si sceglie la trascrizione. Un’opzione che da diversi anni è già stata aggiunta su altre app di messaggistica rivali da Telegram a WeChat.

La novità è attualmente in fase di test sulla versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per dispositivi Android e propone anche la protezione della crittografia end-to-end.

Il processo di trascrizione avviene in locale sul dispositivo senza dover passare dal cloud, con l’unica richiesta di scaricare un pacchetto di 150 MB per la conversione voice-to-text. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale e il rilascio pubblico sulle app Android e iPhone così come su pc e via web per avere finalmente la trascrizione dei messaggi vocali WhatsApp.

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2024 18:26