Vai al contenuto

Meteo weekend delle palme: tra sole e temporali. Ma a Pasqua cambia tutto

Pubblicato: 23/03/2024 10:24

Il fine settimana delle Palme si prospetta particolarmente incerto dal punto di vista meteo. Sabato, infatti, vedrà l’arrivo di una perturbazione più organizzata e intensa rispetto alle precedenti, associata all’avanzata di una saccatura nord-atlantica verso l’Europa centro-meridionale. Si prevede che il Nord Italia sarà il primo a risentire di questo peggioramento, con un rapido deterioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera.
Le precipitazioni, sotto forma di piogge e temporali, si diffonderanno a partire dalla serata di sabato, con nevicate sulle Alpi e una quota neve che si abbasserà progressivamente fino a circa 1000 metri. L’aria fredda in arrivo determinerà un sensibile calo delle temperature nelle regioni settentrionali, mentre il centro-sud potrà ancora beneficiare di condizioni meteorologiche relativamente stabili e miti.

Con l’inizio della Settimana Santa, “entreremo nel clou del Ciclone della Colomba: come tutti i cicloni che si rispettano, lunedì 25 marzo vivremo la “Quiete prima della Tempesta” – spiega Sanò del Meteo.it – poi da martedì si scatenerà il maltempo. Il sole, infatti, sarà dominante con le prime avvisaglie perturbate solo in serata su Sardegna, Liguria e Alpi occidentali. Martedì 26 pioverà su tutta l’Italia, mercoledì soprattutto al Centro-Nord. La Colomba quest’anno ci riporterà inizialmente in inverno, ma attenzione: ovviamente la Colomba della Pace vorrà regalare bel tempo per le festività pasquali e, al momento, si prevede una Pasqua e una Pasquetta all’insegna del tempo soleggiato e addirittura caldo per il periodo“.
Leggi anche: Meteo, ancora pioggia poi un assaggio di primavera. Ma non durerà

Meteo per sabato 23 marzo

Al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord; probabile presenza di nebbie nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio possibili precipitazioni su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda, in spostamento verso le Alpi orientali e le Venezie fra tardo pomeriggio e sera, mentre rasserena al Nord-Ovest. Non si escludono anche dei temporaliQuota neve inizialmente elevata, ma in abbassamento verso i 1400 metri alla sera. Nubi in aumento in giornata sul versante tirrenico della penisola. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, ancora molto miti altrove con rialzi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Molto mosso o agitato il Mar Ligure, poco mossi o calmi gli altri mari.

Meteo per domenica 24 marzo

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, estremo Sud e Isole. Nubi sparse altrove, ma con tendenza a schiarite in giornata sul versante tirrenico del Centro. Isolate piogge o rovesci su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne della Toscana, in estensione a Molise e Puglia settentrionale alla sera. Brevi rovesci pomeridiani possibili fra i rilievi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, con neve oltre 1300 metri. Sporadiche precipitazioni possibili anche fra bassa Campania e Calabria tirrenica e sulle aree di confine della Val d’Aosta. Temperature in calo al Nord e nei valori massimi anche al Centro e in Sardegna; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali.
Leggi anche: Previsioni meteo: weekend dal sapore primaverile ma con qualche rovescio