Vai al contenuto

Meteo, il ciclone della colomba porta piogge e neve rossa sulle Alpi. Pasqua al caldo, Pasquetta a rischio

Pubblicato: 27/03/2024 11:41

Il ciclone della colomba, come da previsioni, sta causando forte maltempo su tutta l’Italia. E’ il sito  www.iLMeteo.it a confermare la pericolosità di questo ciclone, da Nord a Sud. Stando agli esperti, avremo ancora abbondanti nevicate al Nord fino a quote basse per il periodo (800-1000 metri), temporali e possibili grandinate su tutto il Paese a macchia di leopardo. Sembrerà, soprattutto al Nord, di essere tornati in inverno.
Leggi anche: Meteo, Pasqua e Pasquetta tra sole e temporali: Italia spaccata in due
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo per temporali il 27 marzo

Piogge intense al Nord e neve rossa sulle Alpi

Nelle prossime ore le precipitazioni più intense colpiranno gran parte del Nord ed il versante tirrenico dalla Campania in su; dal pomeriggio il maltempo, anche estremo, si accanirà su tutto il versante tirrenico, il Sud e stazionerà anche al Nord-Est. In sintesi, un mercoledì nero con condizioni potenzialmente alluvionali. Inoltre, le condizioni meteo-marine saranno difficili a causa del vento che soffierà di burrasca specie al Centro-Sud: il Mar Ligure ed il mare di Sardegna saranno molto agitati con onde fino a 5 metri. In arrivo anche tanta sabbia del deserto che ammanterà di un colore ocra sahariano le nostre auto e le nostre montagne: è prevista sulle Alpi anche la famosa Neve Rossa, con i fiocchi frammisti a sabbia nordafricana.

Miglioramento atteso da giovedì

Il tempo è destinato a migliorare da giovedì, sebbene con qualche instabilità, previsti fenomeni in graduale esaurimento e l’apertura di ampie schiarite. Dal Venerdì santo in poi rimonterà un anticiclone africano che porterà un sensibile aumento delle temperature ovunque, specie al Centro-Sud: il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo rovesci su Alpi e Liguria venerdì e al Nord-Ovest sabato. (Continua a leggere dopo la foto)

Pasqua al caldo

Le buone notizie potrebbero continuare per Pasqua con una domenica caldissima, quasi estiva, al Sud, con picchi di 32°C; farà caldo per il periodo anche al Centro mentre la giornata sarà un po’ più incerta solo al Nord e localmente sull’Alta Toscana. Tutto sommato Pasqua sarà buona su più del 75% del Paese.

Pasquetta a rischio

Il Lunedì dell’Angelo, invece, potrebbe essere temporalesco al Nord e parte del Centro, ma sono necessarie ancora delle conferme. Al momento sono previsti acquazzoni, in estensione dal Nord-Ovest verso Toscana, Marche e Nord-Est, alternati a sprazzi di sole. Sul resto del Centro e al Sud avremo ancora condizioni calde e in prevalenza soleggiate salvo velature a tratti compatte.