Vai al contenuto

Meteo, in arrivo il ciclone della colomba: forti venti e precipitazioni

Pubblicato: 25/03/2024 16:23

Ultime ore di bel tempo sull’Italia. In arrivo il Ciclone della Colomba che da oggi invierà la prima delle due perturbazioni che si susseguiranno almeno fino a mercoledì 27 marzo. Dopo un lunedì in prevalenza soleggiato, piuttosto freddo e con qualche gelata al primo mattino al Nord, ma piacevolmente primaverile di giorno su tutte le regioni, sin dalle prime ore di martedì il tempo sarà compromesso dalle precipitazioni, inizialmente di debole intensità, poi, dal pomeriggio via via più moderate e diffuse, soprattutto al Centro-Nord. Questo primo peggioramento sarà sospinto da venti di Scirocco e alimentato da aria più fredda in quota; quest’ultima farà tornare la neve sulle Alpi mediamente sopra i 900-1100 metri. Ma cosa succederà durante la settimana?
Leggi anche:
Sole ma non solo: qual è la città italiana con il clima migliore. La classifica
Leggi anche: Meteo weekend delle palme: tra sole e temporali. Ma a Pasqua cambia tutto

Meteo per il 27/28/29 marzo

La fase di maltempo proseguirà anche per la giornata di Mercoledì 27 Marzo, quando un secondo e più intenso impulso perturbato, alimentato dalla presenza di un vortice ciclonico sull’Italia (Ciclone della Colomba) eleverà notevolmente la probabilità di fenomeni meteo avversi, quali temporali, nubifragi e grandinate. Sulle Alpi continuerà inoltre a scendere la neve, a quote mediamente superiori ai 1000/1200 metri. Sugli Appennini, invece, la neve scenderà sopra i 1300 metri, specie dal pomeriggio.
Non solo maltempo. Un occhio di riguardo va dato anche alle temperature, che subiranno una generale flessione, più evidente sulle regioni del Nord.

Per i giorni successivi, ovvero la parte conclusiva della settimana, ci sono delle novità. Il quadro meteorologico inizierà a dare segnali di miglioramento. Giovedì 28 Marzo vivremo una giornata ancora instabile, con piogge soprattutto in LiguriaToscana e sulle regioni alpine e prealpine, in attesa di un Venerdì 29 Marzo che sarà caratterizzato da un’atmosfera ben più tranquilla, con gli unici disturbi a carico delle zone montuose del Nord. Questo ulteriore miglioramento favorirà anche una generale ripresa dei termometri

Meteo per Pasqua e Pasquetta

Secondo Antonio Sanò de Ilmeteo.it il maltempo previsto al Nordovest per Sabato santo potrebbe influenzare le feste di Pasqua, dapprima al Nord (Domenica 31, giorno di Pasqua) e poi su molte regioni per il giorno di Pasquetta. Ma la distanza temporale è ancora tanta e questa tendenza dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi giorni.
Leggi anche: Meteo, ancora pioggia poi un assaggio di primavera. Ma non durerà

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 16:55