Vai al contenuto

Prendono un integratore per il colesterolo, bilancio drammatico: 2 morti e 106 ricoverati in Giappone

Pubblicato: 27/03/2024 14:50
integratore morti

Due persone morte e ben 106 ricoverate, tutte per la stessa ragione: l’assunzione di un particolare integratore alimentare indicato per chi ha bisogno di abbassare la percentuale colesterolo nel sangue. Un allarme che è stato lanciato in queste ore e che arriva dal Giappone: il prodotto interessato si chiama “beni-koji” e il ministero della Salute nipponico ha confermato che le vittime, dopo averlo acquistato e ingerito, le vittime hanno riscontrato gravi complicazioni sanitarie. Proprio per questo è stato lanciato l’allarme, rivolto anche potenzialmente a utenti residenti in altre parti del mondo che potrebbero aver acquistato il prodotto via internet.

Prendono un integratore per il colesterolo, 2 morti e 106 ricoverati

La compressa in questione, a base di riso fermentato, è prodotta dall’azienda farmaceutica Kobayashi Pharmaceutica, con sede a Osaka. La stessa Kobayashi Pharmaceutica, riconoscendo la gravità della situazione, ha intrapreso un richiamo volontario di cinque prodotti in queste ore, avvertendo i consumatori di cessarne immediatamente l’uso.

La preoccupazione si concentra sulla possibile presenza di sostanze tossiche non precedentemente identificate negli stampi utilizzati nella produzione del “Red Yeast Cholesterol Help”, uno dei prodotti incriminati. Tra le persone decedute, un uomo che aveva avuto problemi renali seguiti all’assunzione prolungata del prodotto per tre anni.

Leggi anche: “Cappellini lei è veramente un cretino!”. Orsini sbotta contro il giornalista di Repubblica in diretta tv

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2024 15:35