Vai al contenuto

Pasqua, le previsioni sul traffico sono da bollino rosso

Pubblicato: 28/03/2024 11:25

Saranno giornate di traffico intenso sulle strade italiane in vista delle festività pasquali, tra il 29 marzo ed il 1° aprile. Vediamo insieme cosa ci aspetta per le prossime festività pasquali.
Leggi anche: Meteo, Pasqua e Pasquetta tra sole e temporali: Italia spaccata in due

Quanti saranno gli italiani in viaggio

Saranno molti gli italiani che si concederanno un mini break e molti gli stranieri che verranno nel nostro Paese, anche viaggiando da soli. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno soprattutto il mare e le località d’arte, ma anche la montagna, i laghi e le località termali.
Leggi anche: Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: estate al Sud e piogge al Nord

Le situazioni più critiche sono attese in uscita dalle grandi città e verso Sud, a partire dalla A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, e dai grandi centri del Nord Italia verso la costa ligure.

Nonostante il maltempo annunciato, le previsioni della circolazione in autostrada per Pasqua 2024, stando a quanto comunicato dalla Polizia di Stato-Viabilità Italia, anticipano traffico intenso lungo le principali strade italiane.

Le previsioni del traffico

La situazione sul fronte del traffico sarà delicata già dalla giornata di Venerdì Santo, 29 marzo, con bollino giallo dal pomeriggio e bollino rosso per “traffico intenso con possibile criticità” nelle ore serali. Come di consueto, a partire dalle 14 di venerdì 29 saranno attuate alcune limitazioni alla circolazione stradale per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. La giornata di sabato 30 marzo si preannuncia molto complicata: bollino rosso anche per la mattina di sabato 30 marzo, con la situazione in leggero miglioramento (bollino giallo) verso sera. (Continua a leggere dopo la foto)

Il giorno di Pasqua sarà segnata da traffico intenso. Secondo Viabilità Italia il bollino sarà giallo,  per poi avere una normalizzazione del traffico tra il pomeriggio e la sera. Lunedì, giorno di Pasquetta, bollino rosso per i rientri. Stessa situazione per martedì 2 aprile, con traffico intenso e possibili criticità, chiaramente sempre coi rientri nei grandi centri urbani per questo “mini” controesodo pasquale.

A che ora partire per evitare il traffico

Per quanto riguarda le partenze il consiglio è mettersi in viaggio possibilmente già nella giornata di giovedì o, al più, nella mattina presto di venerdì. Per quanto riguarda il rientro, chi volesse evitare gli accodamenti sarà favorito sicuramente in caso di ripartenza nella prime ore del giorno dopo i giorni caldi di Pasquetta e di martedì.

Blocco del traffico per tir e camion: quando

Per favorire gli spostamenti nei giorni di Pasqua è valido è stato approvato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Il blocco è previsto nei seguenti orari: venerdì 29 marzo dalle ore 14 alle 22; sabato 30 marzo dalle 9 alle 16; Pasqua, domenica 31 marzo dalle 9 alle 22; Pasquetta, lunedì 1° aprile dalle 9 alle 22; martedì 2 aprile dalle 9 alle 14.


Come monitorare il traffico in tempo reale


È sempre possibile controllare la viabilità, le code e il traffico in tempo reale sui canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), sulle trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 11:46