Vai al contenuto

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: estate al Sud e piogge al Nord

Pubblicato: 28/03/2024 11:45
previsioni meteo Pasqua Pasquetta

In queste ore è ancora in vigore l’allerta gialla in otto Regioni a causa del maltempo e delle forti piogge. Ma, secondo le ultime previsioni meteo, per Pasqua e Pasquetta è atteso un miglioramento. Anche se non su tutto il Paese che risulterà quasi spaccato a metà tra sole e pioggia. Ma vediamo dove nel dettaglio.
Leggi anche: “Rischio nubifragi”. Meteo, scatta l’allarme per le feste di Pasqua: ecco dove

A partire da giovedì sera, in Italia si verificherà la cosiddetta “rimonta anticiclonica” che porterà tempo stabile e molto mite fino a Pasqua e Pasquetta. Bel tempo che però sarà presente solo in una parte del Paese, visto che su alcune regioni avremo ancora maltempo.
Leggi anche: Allerta meteo gialla domani giovedì 28 marzo per rischio temporali e maltempo: l’elenco delle regioni

Previsioni meteo domenica di Pasqua

Una perturbazione transiterà al Nord la domenica di Pasqua. Piogge diffuse e localmente di forte intensità potranno interessare tutto il Settentrione. Rischio nubifragi su Alpi/Prealpi e Pedemontane. Rovesci e temporali sono attesi in transito anche al Centro, ma non più a Sud di Toscana e Marche. Nel resto d’Italia ci sarà il sole. Le temperature saranno in lieve calo al Nord e su parte del Centro, ancora molto miti al Sud con punte di 25°C o persino superiori. Venti ancora tesi a tratti forti meridionali con mari molto mossi o agitati.

Lunedì di Pasquetta

Previsioni ancora non del tutto definite per il lunedì di Pasquetta, ma i modelli mostrano una instabilità meno marcata per il progressivo allontanamento del fronte perturbato. Ci sarà perciò un tempo variabile e a tratti instabile, con possibilità di piogge, anche se ancora a carattere di rovescio soprattutto nel pomeriggio. Fenomeni che dovrebbero presentarsi ancora una volta sulle regioni settentrionali e su parte del Centro. Il Sud dovrebbe restare con sole prevalente. Le temperature potrebbero far registrare un ulteriore lieve aumento all’estremo Sud. La ventilazione sarà ancora tesa o forte dai quadranti meridionali. Mari ancora molto mossi o agitati.
Leggi anche: Meteo, il ciclone della colomba porta piogge e neve rossa sulle Alpi. Pasqua al caldo, Pasquetta a rischio

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 17:02