Vai al contenuto

Allerta maltempo domani 30 marzo: rischio idrogeologico in alcune regioni

Pubblicato: 29/03/2024 19:21

Dopo una pausa, il maltempo si riaffaccia sull’Italia, con particolare incidenza nelle regioni settentrionali. Per la giornata di sabato 30 marzo, si prevede allerta meteo gialla per temporali e rischi idrogeologici in cinque regioni, anticipando un inizio di Vigilia di Pasqua turbolento con piogge e temporali sin dalle prime ore.

Zone Interessate dall’Allerta

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, stabilendo per sabato un’allerta gialla su Emilia Romagna e Lombardia per temporali, e su queste due regioni oltre a Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta per rischio idrogeologico. L’attenzione è rivolta soprattutto alle aree montane, alla pianura e ai principali nodi idraulici che potrebbero essere maggiormente influenzati da questo brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Le Previsioni per il 30 marzo

Il meteo del 30 marzo vede l’Italia divisa in due: maltempo prevalente al nord e in alcune zone del centro, con una situazione più serena e mite al sud. Le piogge interesseranno inizialmente il nord-ovest, per poi estendersi a gran parte del nord e interessare, seppur in misura minore, alcune regioni centrali come Toscana, Lazio e Umbria. Al sud e nelle regioni adriatiche centrali, si prevede invece un cielo prevalentemente sereno.

Temperature e Venti

Nonostante la pioggia, le temperature di sabato 30 marzo si manterranno su livelli piuttosto elevati, sostenute dai venti caldi di Scirocco. Questo andamento climatico inciderà sulle condizioni meteo alla vigilia di Pasqua, portando una divisione climatica tra nord e sud del Paese e richiedendo particolare attenzione alle zone soggette ad allerta meteo gialla.