Vai al contenuto

Autobus precipita da un ponte e finisce in un burrone: 45 morti

Pubblicato: 29/03/2024 20:33

Una tragedia ha scosso la provincia del Limpopo, in Sudafrica, dove un incidente stradale ha coinvolto un autobus pieno di passeggeri. Il bilancio è devastante: 45 persone hanno perso la vita quando il veicolo è precipitato per circa 50 metri da un ponte, finendo in un burrone e prendendo fuoco. La BBC online riporta che una bambina di 8 anni è miracolosamente sopravvissuta all’incidente, sebbene con gravi ferite, ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale.

Le Circostanze dell’Incidente

L’autobus, che viaggiava nella regione nord-orientale del Limpopo, si è schiantato contro una barriera prima di precipitare dal ponte situato tra Mokopane e Marken, a circa 300 km a nord di Johannesburg. Le cause dell’incidente sono al momento sconosciute e oggetto di indagine. La tragica vicenda è stata riportata anche dall’emittente pubblica sudafricana SABC.

Difficoltà nelle Operazioni di Soccorso

Le operazioni di soccorso si sono protratte fino a tarda sera. I soccorritori hanno incontrato notevoli difficoltà nel raggiungere le vittime, molte delle quali erano intrappolate tra le macerie del pullman distrutto. Il Ministro dei Trasporti, Sindisiwe Chikunga, giunto sul luogo della tragedia, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato che il governo sudafricano si impegnerà a fornire supporto per il rimpatrio dei corpi e a condurre un’inchiesta approfondita per accertare le cause dell’incidente.

Identità delle Vittime

Le vittime erano principalmente pellegrini provenienti dal Botswana, membri di una parrocchia della capitale Gaborone. Il gruppo era in viaggio verso la città di Moria, con l’intento di trascorrere le festività pasquali e partecipare a una funzione religiosa presso la chiesa cristiana sionista di Saint Engenas. La comunità religiosa e i familiari delle vittime sono in lutto per la perdita di così tante vite in una tragedia che ha lasciato un’impronta indelebile sulla comunità.