Vai al contenuto

Autobus precipita da un ponte e si incendia: 45 morti, si salva solo una bimba di 8 anni

Pubblicato: 29/03/2024 00:05

Un terribile incidente ha scosso il Sud Africa: 45 persone sono morte in un drammatico incidente stradale, a causa dell’improvvisa uscita di strada di un autobus volato giù da un ponte, incendiandosi dopo lo schianto. Il dramma è accaduto nella provincia sudafricana di Limpopo. Il terribile volo nel vuoto per circa 50 metri e le successive fiamme che hanno avvolto il mezzo non hanno lasciato scampo ai passeggeri del bus: unica sopravvissuta è una bimba di soli 8 anni che ora è ricoverata in gravissime condizioni.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, l’autobus era pieno di fedeli che erano in viaggio da Gaborone, la capitale del vicino paese del Botswana, verso una chiesa sudafricana per un evento religioso Pasquale. L’incidente è avvenuto nel passo montano di Mamatlakala tra Mokopane e Marken. Per motivi ancora da stabilire, l’autista del mezzo ha perso il controllo dell’autobus che si è schiantato contro le barriere sul ponte, sradicandole e oltrepassandole e finendo nel burrone. Appena colpito il suolo, il mezzo ha preso fuoco: i passeggeri sono rimasti intrappolati all’interno.

Secondo le autorità sudafricane, alcuni corpi sono stati bruciati ed erano irriconoscibili, mentre altri viaggiatori sono rimasti intrappolati tra i detriti e altri sono volati fuori dal mezzo. Il ministro dei trasporti sudafricano, Sindisiwe Chikunga, ha detto che il governo rimpatrierà i corpi in Botswana: “Invio le mie più sentite condoglianze alle famiglie colpite dal tragico incidente d’autobus vicino a Mamatlakala. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con voi in questo momento difficile. Continuiamo a sollecitare sempre una guida responsabile con maggiore attenzione poiché sempre più persone sono sulle nostre strade questo fine settimana di Pasqua”.

Leggi anche: “L’hanno cancellata, assurdo”. Don Matteo 14, la decisione ufficiale della Rai fa infuriare il pubblico