Vai al contenuto

Dengue, caso sospetto a Brescia: attivato protocollo di disinfestazione

Pubblicato: 29/03/2024 21:07

A Brescia è scattato l’allarme per un sospetto caso di febbre da Dengue segnalato dall’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona (Ats). Di fronte a questa segnalazione, il Comune ha immediatamente predisposto un’operazione di disinfestazione mirata contro le zanzare nella zona circostante via delle Tofane, al fine di prevenire la diffusione della malattia.

La Febbre da Dengue

La Dengue è una malattia virale che si registra prevalentemente in aree tropicali e subtropicali del mondo. Il virus responsabile viene trasmesso agli esseri umani attraverso le punture di zanzare del genere Aedes. A differenza di altre malattie, la Dengue non si diffonde direttamente da persona a persona, rendendo il controllo delle popolazioni di zanzare il metodo più efficace per prevenire la sua trasmissione.

Misure di Prevenzione Attivate

In risposta al sospetto caso, il Comune di Brescia ha avviato un’importante campagna di disinfestazione nella zona interessata, mirando a ridurre il rischio di ulteriori infezioni. Le autorità sanitarie locali stanno anche conducendo indagini approfondite per confermare il caso di Dengue e, se necessario, adottare ulteriori misure preventive.

Raccomandazioni alla Popolazione

L’Ats e il Comune di Brescia invitano i cittadini a collaborare attivamente con le operazioni di disinfestazione e ad adottare misure preventive personali contro le punture di zanzara, come l’uso di repellenti e la protezione delle abitazioni con zanzariere. Inoltre, si consiglia di evitare la raccolta di acqua stagnante, ambiente ideale per la riproduzione delle zanzare Aedes.

La situazione è monitorata costantemente dalle autorità sanitarie locali, pronte a intervenire con ulteriori misure di prevenzione e informazione alla popolazione, per garantire la salute pubblica e prevenire la diffusione della Dengue a Brescia.

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2024 21:08