Vai al contenuto

Meteo, italia divisa in due per Pasqua. Temporali al nord e temperature estive al sud

Pubblicato: 30/03/2024 10:51

Durante le Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. In particolare una perturbazione, tra oggi (sabato santo, 30 marzo) e la prima parte della domenica di Pasqua (31 marzo), porterà nuvole e un po’ di piogge al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, mentre caldi e intensi venti di Scirocco spingeranno le temperature ben oltre la norma.

La seconda perturbazione attraverserà la Penisola tra la seconda parte di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), portando un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre il Sud verrà nuovamente risparmiato. Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, compreso il Nord.
Leggi anche: Meteo, arriva Nelson: rischio nubifragi a Pasqua

Meteo per domenica 31 marzo

Per quanto riguarda il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, si segnala il transito di una perturbazione atlantica che colpirà nuovamente il Nord e che poi è destinata a spostarsi da ovest a est. Attenzione però, perché la pioggia arriverà anche nella Toscana settentrionale, con rovesci e temporali.

Nella notte tra Pasqua e Pasquetta le precipitazioni non daranno tregua al Nord: gli ultimi aggiornamenti meteo vedono pioggia – e neve a quote più alte – nelle zone di Alpi e Prealpi, nonché su alcuni tratti della Liguria. Nel resto del Paese, il clima si confermerà invece stabile e caldo

Meteo per lunedì 1 aprile

Che tempo farà a Pasquetta? Come scrive ilmeteo.it, lunedì 1 aprile sarà l’ennesima giornata in bilico per il Nord, con il passaggio di una perturbazione che provocherà una certa instabilità, soprattutto al mattino. Il fronte temporalesco colpirà prima a ovest e poi a est, dispensando acquazzoni e locali grandinate sull’arco alpino e al Nordest (specie sul Triveneto).

Nelle ore pomeridiane l’acqua si estenderà sulle pianure settentrionali vicine all’arco alpino, nonché alla Toscana, all’Umbria, al Lazio e più in generale alla zona appenninica. Si tratterà tuttavia di fenomeni isolati e di breve durata, ma – avverte ilmeteo.it – non sono da escludere, anche qui, delle grandinate. Sempre soleggiato, invece, al Sud.
Leggi anche: Una nube di polvere dal Sahara sul Mediterraneo: attese temperature oltre i 30 gradi