Vai al contenuto

Giovanni Terzi, la confessione commovente: “Ho una malattia incurabile ma ora mi sposo con Simona Ventura”

Pubblicato: 02/04/2024 21:33

Sarà un matrimonio davvero speciale, quello in programma tra Giovanni Terzi e Simona Ventura, pronti a scambiarsi le promesse il prossimo 6 luglio. Un po’ perché la cerimonia è già stata rinviata tante volte in passato. E soprattutto per la malattia con la quale il futuro marito della conduttrice è costretto a convivere dal 2020, quando ha ricevuto una bruttissima diagnosi: dermatomiosite, una rara malattia autoimmune che provoca infammazioni muscolari, lesioni sulla cute e che può anche coinvolgere altri organi come i polmoni, con conseguenze sulla capacità di respirare. Un problema di salute non da poo, che però il giornalista ha accettato con il sorriso e la determinazione di sempre. Intervistato dal settimanale Nuovo TV, ha spiegato di aver capito che qualcosa non andava dopo una passeggiata in montagna, quando di colpo si è accorto di non riuscire a respirare.

“Dopo una lunga serie di visite – ha raccontato Terzi – è arrivata la diagnosi. All’inizio ho pianto molto, ho provato la disperazione assoluta: il 45 per cento dei miei polmoni era ormai compromesso. Al 60 avrei dovuto fare un trapianto, con tutti i rischi che comporta. Dopo un mese di grande tristezza si è fatta avanti in me la forza per superare questo trauma. Affronto il quotidiano e le cure come un gendarme…”.

La malattia aveva già colpito la madre di Terzi: “A lei si era manifestata nel giugno del 2006 e nel luglio del 2010 è mancata. I farmaci che prendo io però all’epoca non erano stati ancora testati. Mia madre è morta dopo quattro anni, ma già a otto mesi dalla diagnosi non riusciva più a camminare e si nutriva con il sondino. Ora invece io peggioro, perché è una malattia irreversibile, ma molto più lentamente rispetto a prima”.

Terzi ha poi scherzato sull’organizzazione del matrimonio: “Secondo voi chi decide tutto? Il principe consorte o la regina? Pensa a tutto Simona. Perché mai dovrei discutere su invitati e abiti? Sono sicuro che organizzerà una festa meravigliosa”.

Leggi anche: Ragazzina travolta da una valanga sulle dolomiti: sepolta per 5 minuti, la salvano dei finanzieri