Una nuova truffa che ha già mietuto tantissime vittime. E che si presenta agli occhi delle potenziali vittime in maniera particolarmente insidiosa, sotto forma di una mail firmata dall’Agenzia delle Entrate. L’oggetto, “Accertamento tributario” o “Controllo“. Termini che mettono subito in allerta chi riceve il messaggio, con il testo che spiega come “il nostro servizio procede a un controllo, aggiornamento delle pratiche dei contribuenti”. In allegato c’è un documento in cui in un modo molto vago ma con varie minacce di ripercussioni legali si comunicano alcune incongruenze rispetto ai redditi dichiarati: tutto falso, ovviamente. Si tratta di una truffa vera e propria che potrebbe costare molto caro a chi, incautamente, dovesse decidere di seguire le istruzioni.
La mail da qualche giorno sta arrivando a tanti italiani via posta elettronica. La polizia postale milanese è già allertata e sul sito dell’Agenzia delle Entrate si avvisano difatti i cittadini a stare attenti a queste “false comunicazioni” da cui l’Agenzia si dichiara “estranea”. Una truffa nella quale si tende a cadere per il senso di urgenza trasmesso dal messaggio e dalla minaccia di eventuali azioni legali o sanzioni in caso di mancato adempimento.
A guardar bene, il messaggio e l’allegato in jpeg sono però in realtà caratterizzati da alcuni errori grammaticali, di punteggiatura e omissioni. Inoltre la mail che sembra arrivare da “Agenzia delle Entrate” in realtà, controllando bene, di istituzionale non ha nulla: l’indirizzo è quasi sempre gmail, come quello privato di tantissimi utenti. Pertanto, l’Agenzia delle Entrate “si raccomanda di non cliccare su link, i non fornire dati personali in occasione di eventuali telefonate e di non ricontattare il mittente di eventuali comunicazioni”.
Leggi anche: Ritrovato il corpo di Rita Trevisan in un fiume: la donna era scomparsa da febbraio