Vai al contenuto

Valentina non ce l’ha fatta. Morta dopo giorni di agonia: la scelta della famiglia è commovente

Pubblicato: 04/04/2024 17:15

Valentina Urli, 33 anni, è morta oggi, 4 aprile. I suoi organi sono stati donati. La donna era ricoverata in condizioni disperate all’Azienda ospedaliera di Padova a seguito di un incidente avvenuto il giorno di Pasqua. Con il compagno, Giulio Stoppa, stava andando ad Adria, dalla famiglia di lui, per il pranzo di festa. Nello schianto ha perso la sua bambina, Amelié: Valentina era incinta di 5 mesi.

Solo ieri il marito si era lasciato andare a uno sfogo, distrutto dal dolore: “La situazione è irreversibile, purtroppo lo dicono i medici, ma un miracolo può sempre succedere e ci spero fino all’ultimo. Se c’è un filo di speranza non dovrà essere tagliato ma staccare la spina è una decisione che prenderanno i medici di Padova”. Quel filo, purtroppo, si è spezzato.

L’incidente il 31 marzo lungo Corso Stati Uniti a Padova, dove l’uomo aveva perso il controlo dell’auto. La macchina si è ribaltata più volte prima di schiantarsi contro un albero. Giulio aveva rimediato una profonda ferita alla testa, ma era stata Valentina, 33 anni, incinta al quinto mese, ad averne la peggio.

Dopo l’incidente, Valentina era stata trasportata in condizioni critiche all’ospedale di Padova. Per giorni, è rimasta nel reparto di terapia intensiva, lottando tra la vita e la morte. Ma la speranza di un miracolo si è spenta quando i medici hanno dichiarato la sua morte cerebrale.

La donna invece inizialmente sembrava rispondere alle cure, anche se le sue condizioni erano apparse subito molto gravi, ma poi il peggioramento continuo fino alla morte cerebrale. Una tragedia che ha sconvolto tre comunità, quella di origine della giovane in Friuli, quella del suo compagno, Adria, e quella in cui avevano deciso di mettere su famiglia a Fossalta di Trebaseleghe, in provincia di Padova, dove dovevano convolare a nozze l’11 maggio prossimo. La famiglia di Valentina ha scelto di donare gli organi della giovane.
Leggi anche: Incidente a Pasqua, Valentina è morta dopo giorni in ospedale: stava per sposarsi e diventare mamma