Vai al contenuto

Rapine e crimini vestiti da poliziotti: divise ufficiali trovate nel covo di criminali

Pubblicato: 05/04/2024 08:24

In una significativa operazione condotta dalla Squadra Mobile di Milano, dodici individui, con età compresa tra i 40 e i 67 anni, sono stati arrestati sotto le accuse di detenzione di armi e munizionamento, detenzione e ricettazione di divise delle forze dell’ordine di provenienza illecita e detenzione di sostanze stupefacenti. Questa operazione mette in luce il persistente impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata che mina la sicurezza della città.

Le indagini, scaturite a seguito di una rapina avvenuta in un laboratorio orafo nel novembre 2021, hanno permesso agli investigatori di mettere a segno un colpo decisivo contro il crimine organizzato. Dopo mesi di investigazioni minuziose, gli agenti hanno identificato un appartamento nel cuore di Milano, usato dalla banda criminale come nascondiglio per un vero e proprio arsenale: armi, munizioni, e divise delle forze dell’ordine acquisite illecitamente.

Il ritrovamento non si è limitato a questo. L’appartamento celava anche un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, precisamente un chilogrammo di cocaina, accuratamente suddiviso in buste pronte per la vendita. Questo dettaglio sottolinea la varietà delle attività illegali gestite dall’organizzazione criminale, che spaziavano dal traffico di stupefacenti alla ricettazione e all’impiego di materiale bellico.Particolarmente preoccupante è stata la scoperta di divise e distintivi delle forze dell’ordine, incluso un distintivo della Guardia di Finanza, oltre a divise di corrieri espressi, elementi che suggeriscono come il gruppo pianificasse le sue azioni criminose con meticolosa attenzione, camuffando le proprie identità per evitare sospetti e facilitare le proprie operazioni illecite.

Rapine e crimini vestiti da poliziotti: cos’hanno scoperto

Questa operazione rappresenta un importante successo per la Squadra Mobile di Milano, non solo per l’arresto dei dodici individui ma anche per il sequestro di materiali che avrebbero potuto alimentare ulteriori azioni criminose nella città. Sottolinea inoltre l’importanza della vigilanza e dell’efficacia delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata, un elemento cruciale per garantire la sicurezza dei cittadini.Gli arresti e i sequestri effettuati mandano un chiaro messaggio al mondo criminale, dimostrando come l’impegno delle autorità italiane nella lotta al crimine sia costante e incisivo. Allo stesso tempo, questa operazione riafferma l’importanza della collaborazione cittadina, fondamentale per segnalare attività sospette e contribuire alla sicurezza comune.La lotta alla criminalità è una sfida continua, che richiede impegno, dedizione e cooperazione tra forze dell’ordine e cittadinanza. L’operazione a Milano ne è un esempio emblematico, testimonianza dell’efficacia dell’azione investigativa e della determinazione delle autorità nel preservare la legalità e la sicurezza pubblica.

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2024 08:37