
Sorride il Movimento Cinque Stelle, in risalita. Mentre, sempre all’interno del campo largo di centrosinistra, di tutt’altro umore è il Partito Democratico, dato in calo. Questo quando emerso dall’ultimo sondaggio Dire-Tecnè, basato su interviste effettuate tra il 4 e il 5 aprile: la rilevazione conferma al primo posto tra i partiti politici italiani Fratelli d’Italia, saldamente al comando con il 27,4%. Un dato invariato rispetto a due settimane fa. Alle spalle della formazione guidata da Giorgia Meloni c’è il Pd al 20,2% che perde uno 0,3. Al terzo posto il Movimento 5 stelle: il partito di Conte guadagna invece uno 0,3 ed è ora al 15,9%.
Leggi anche: Ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia arrestato per mafia e voto di scambio

A seguire, Forza Italia si conferma davanti la Lega: è al 9,4% (+0,1), mentre il Carroccio resta stabile al 7,8%.
Calano leggermente Avs al 4,1% (-0,1), Azione al 3,8% (-0,2) e Italia Viva al 3,2% (-0,1). In crescita +Europa al 2,9% (+0,1). Anche dalle parti del governo, però, non mancano i campanelli d’allarme. Sempre secondo il sondaggio Dire-Tecnè, il 53,5% degli elettori non avrebbe fiducia nell’esecutivo, percentuale in salita dello 0,2 rispetto a due settimane fa. Diminuisce la percentuale di chi ha fiducia nell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, che perdendo lo 0,1% si attesta al 39,8. Non sa il 6,8% (-0,1).
Per quanto riguarda i singoli leader, invece, Giorgia Meloni resta stabilmente in testa nel gradimento dei leader staccando il secondo in classifica, Antonio Tajani, che continua a recupera terreno. A seguire Giuseppe Conte, terzo. Elly Schlein è quarta, scende dal podio.