Vai al contenuto

“Sfiorata la tragedia”, bici elettrica esplode in stazione. Il VIDEO delle fiamme diventa virale

Pubblicato: 11/04/2024 19:52

È esplosa, improvvisamente e senza una ragione apparente, all’ora di punta e in un luogo affollatissimo. Uno di quei casi in cui si parla di tragedia sfiorata. Infatti, le fiamme hanno avvolto una bicicletta elettrica alla stazione ferroviaria di Sutton, nell’area metropolitana di Londra, 17 chilometri dal centro della capitale inglese. Al di là del grande spavento, del fumo e dei detriti che hanno invaso la stazione, come detto nessuno è rimasto offeso, ma il video che anche noi vi proponiamo – diffuso dalla London Fire brigade, il corpo dei Vigili del fuoco inglesi – è impressionante: si vedono alcune persone sedute su una panchina allontanarsi di corsa alla vista del fumo che fuoriesciva dalla batteria, scampando all’esplosione per miracolo. Secondo il quotidiano britannico The Guardian, nell’ultimo anno sono morte undici persone nel Regno Unito a causa di incendi ed esplosioni di biciclette elettriche. Il fenomeno della “autocombustione” dei mezzi elettrici, non solo le auto ma, appunto, anche le e-bike e, come vedremo, persino i monopattini, è una realtà allarmante. Rimaniamo nella sola città di Londra: “Gli incendi di e-bike ed e-scooter rappresentano il rischio in più rapida crescita a Londra, con un incendio mediamente ogni due giorni nel 2023 e già 31 casi di incendi di e-bike registrati dall’inizio del 2024″, nel comunicato rilasciato dalla Fire brigade. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

I (troppi) precedenti

Urge una riflessione, non può bastare quanto ha raccomandato l’ufficiale della stazione Nigel McLachlan, ovvero di non acquistare online le bici elettriche, ma esclusivamente dai rivenditori autorizzati. Non può bastare, si diceva: il problema pare quasi endemico a tutte le latitudini. A New York, ad esempio, si sono registrati nel corso del 2023 cento incendi di questo tipo, con un bilancio terrificante di 13 vittime. Ancora, nel Queens a maggio del 2023, la batteria agli ioni di litio di una bicicletta elettrica è esplosa improvvisamente durante la carica, all’interno di un condominio, generando un terribile rogo risultato fatale per una ragazza 19enne e del fratellino di appena 7 anni. Nell’ottobre del 2023, a Darlinguhurst, sobborgo di Sydney si sono registrati un ferito e settanta evacuati, per la esplosione di una e-bike che causò un incendio in una struttura alberghiera per giovani. Anche in questo caso le telecamere di sicurezza hanno ripreso l’agghiacciante scena e il fuggi fuggi generale. È il secondo video che vi proponiamo. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Succede anche in Italia

Purtroppo, l’Italia non fa eccezione: il 28 giugno del 2023 si è verificato qualcosa di analogo, ovvero l’incendio scoppiato nel terraneo di un palazzo nel popoloso rione Vasto, a ridosso della stazione ferroviaria di Napoli, a seguito della esplosione della batteria al litio di una e-bike, con un anziano residente che si è salvato per miracolo. E, come parzialmente anticipato, persino i monopattini non paiono esenti da rischi potenziali. Lo scorso 14 novembre, un intero appartamento è stato distrutto e devastato dalle fiamme a Melegnano, nel milanese, a seguito dell’incendio scaturito dal monopattino elettrico che ha preso fuoco, mentre si trovava “parcheggiato” nel salotto di casa. Per tacere dei numerosi episodi in cui le automobili elettriche hanno preso fuoco per “autocombustione”. (Continua a leggere dopo la foto)

esplode bici elettrica londra

Urge una riflessione

Non intendiamo fare i passatisti o i disfattisti, ma la tanto decantata svolta green della mobilità comporta evidenti criticità, tralasciando che, peraltro, le auto elettriche inquinano anche di più di quelle a motore, dato l’enorme dispiego dell’elettricità. Il giornalista specializzato  Jeremy Clarkson, una vera istituzione in Inghilterra, attraverso le colonne di The Sun aveva sostenuto che le auto elettriche siano “dannatamente pericolose” e che i numerosi casi di incendi che hanno coinvolto veicoli a batterie ne sono la dimostrazione. Clarkson ha scritto che le auto elettriche contengono “la stessa energia esplosiva di sei granate a mano e che i loro sistemi di raffreddamento possono fallire, causando fiamme e fumi tossici”. 

Potrebbe interessarti anche: Patente, attenzione! Arriva la “sospensione breve” (anche per chi ha ancora i punti). Ecco per quanto e in quali casi

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 19:53