Vai al contenuto

Meteo, weekend con sole e caldo ma da martedì cambia tutto

Pubblicato: 12/04/2024 12:12

Un vero e proprio assaggio d’estate. A garantirlo sono le previsioni degli esperti meteo per l’imminente fine settimana. Un anticiclone africano proveniente dal Marocco si sta infatti espandendo molto rapidamente su quasi tutto il continente europeo, inglobando anche l’Italia. Secondo le previsioni del sito iLMeteo.it la presenza dell’anticiclone subtropicale garantirà tre giornate piene di sole con il cielo che sarà prevalentemente sereno e più raramente poco nuvoloso.
Leggi anche: Meteo del fine settimana, caldo e temperature mai viste: “Punte di 32 gradi”

Temperature estive durante il fine settimana

Proprio come accaduto nell’ultimo weekend, i valori massimi saliranno velocemente sopra la media del periodo di 7-8°C. Già dalla giornata odierna si inizierà a sentire un clima più caldo con 23-25°C diffusi su molte zone del territorio, ma sarà nel weekend che le temperature massime raggiungeranno valori praticamente estivi.

Ma da martedì cambia tutto

Un anticipo d’estate che, però, avrà breve durata. Da martedì 16 aprile, infatti, è atteso un radicale cambio di circolazione. Dalla Scandinavia scenderà rapidamente un nucleo di aria fredda che entrerà in Italia dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). Con questo tipo di irruzione il tempo sarà destinato a peggiorare con temporali e grandinate al Nordest, nel contempo altra instabilità farà piovere su Sicilia e Calabria. L’irruzione della Bora formerà un vortice ciclonico sul medio Adriatico e così da mercoledì 17 il tempo peggiorerà via via più diffusamente al Centro-Sud dove potrebbero verificarsi dei nubifragi lungo le coste tirreniche. Vien da sé che con l’avvento dell’aria più fresca le temperature subiranno un’importante diminuzione andando addirittura sotto la media del periodo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2024 09:12