Vai al contenuto

Italia, forte scossa di terremoto

Pubblicato: 13/04/2024 19:04

Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato oggi, 13 aprile, alle 17.14. L’epicentro è stato localizzato nel golfo di Pozzuoli (Napoli), ad una profondità stimata di 3.7 chilometri. Questo evento sismico fa parte di una serie di scosse che hanno interessato la stessa zona nelle ultime ore.

Pochi minuti dopo la scossa principale, i sismografi dell’area hanno registrato un’altra scossa alle 17.19, questa volta di magnitudo 0.9 con un margine di errore di 0.3 e una profondità di 4.6 chilometri. Un’altra scossa, di magnitudo 1.3 con un margine di errore simile, è stata registrata alle 18.12, ad una profondità di 4.1 chilometri.

Nonostante la frequenza delle scosse, non si segnalano danni o feriti a seguito degli eventi sismici. Questa serie di scosse segue uno sciame sismico registrato ieri ai Campi Flegrei, attribuito al fenomeno del bradisismo. L’epicentro di questi eventi era stato localizzato nella zona della Solfatara, e le scosse erano state avvertite anche nei quartieri limitrofi del comune di Napoli.