Vai al contenuto

Domenica di caldo e mare, ma torna il freddo. E la neve. Cosa ci aspetta

Pubblicato: 14/04/2024 12:54

Un weekend che sembra un fine settimana di luglio. Ci attende una domenica all’insegna del bel tempo, ma soprattutto del caldo, visto che si registreranno temperature quasi da primato per il mese di aprile. Nonostante ciò, questo anomalo quadro climatico pare destinato a non durare.

Sull’Italia è arrivata una lunga lingua d’aria calda di matrice africana che, in queste ultime 48 ore, si è adoperata non solo a riportare il bel tempo su tutto il Paese, ma anche a spingere nuovamente i termometri verso l’alto.E non finirà qui! La storia climatologica del nostro Paese e le statistiche ci dicono che in questo periodo le temperature difficilmente superano la soglia dei 23-24°C. Tuttavia, i cambiamenti climatici sono proprio sotto i nostri occhi, con valori termici in costante aumento che stanno sconvolgendo un po’ tutte le stagioni.
Leggi anche: Meteo del fine settimana, caldo e temperature mai viste: “Punte di 32 gradi”

Da martedì 16 cambia tutto

Il tempo resta soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature sulle regioni del Nord e sulla Sicilia, più consistenti a fine giornata su Alpi e Friuli. Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 23 e 28 gradi, ma con possibili punte locali di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni centrali. Zero termico stabile sui 3800-4000 metri. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Dopo aver goduto di una fase di tempo stabile e di caldo fuori stagione, sorge naturale la domanda su quanto ancora potremo “beneficiare” di queste condizioni climatiche. Le ultime proiezioni meteo indicano che, a partire da martedì 16 assisteremo a un marcato cambiamento nella circolazione atmosferica. Questo darà inizio a una fase nettamente più instabile e notevolmente più fresca, segnando così una svolta più consona al mese di aprile.
Leggi anche: Meteo, weekend con sole e caldo ma da martedì cambia tutto