Vai al contenuto

Grandinate e trombe d’aria, il maltempo si abbatte sull’Italia: forti disagi e rallentamenti

Pubblicato: 18/04/2024 19:11

L’Italia si trova a fare improvvisamente i conti con il maltempo, dopo giornate dalle temperature molto alte che avevano fatto pensare a un’estate ormai imminente. L’allerta meteo è scattata in diverse regioni e proseguirà anche nelle prossime ore, con temporali e possibili grandinate attese soprattutto nel Centro-Nord. In queste ore, in diverse zone dello Stivale le perturbazioni hanno provocato danni e imprevisti, con forti rallentamenti per il traffico: diverse grandinate ed episodi di graupel sono state segnalate al NordEst, mentre sull’autostrada A4 sono stati registrati accumuli di 5 centimetri che hanno provocato disagi al traffico.

Il tempo è stato instabile su gran parte del Centro-Nord, con forti temporali che per il terzo giorno di fila si sono abbattuti con particolare violenza sul Veneto. Diverse grandinate ed episodi di graupel (o neve tonda) sono state segnalate al Nord-Est: in particolare il maltempo che ha colpito il Vicentino ha provocato particolari disagi anche sulle strade.

Un’abbondante grandinata ha interessato l’autostrada A4 tra Vicenza e Verona, all’altezza di Montecchio, creando accumuli fino a 5cm (video dalla pagina Facebook “Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa”). I veicoli in viaggio hanno subito forti rallentamenti in autostrada, dove con tali accumuli è alto il rischio di slittamento. In alcuni punti si è reso necessario l’intervento degli spazzaneve per liberare le strade della zona dalla grandine caduta abbondante.

Oltre alla grandine, in queste ore si sono verificate anche due trombe marine a largo di Albarella, in provincia di Rovigo.

Leggi anche: Jimmy Ghione, la nuova fidanzata Marialaura De Vitis esce allo scoperto. Dalla malattia alla relazione con Paolo Brosio

Continua a leggere su TheSocialPost.it