Vai al contenuto

Sondaggi politici, Meloni scende ancora. Sale Schlein

Pubblicato: 23/04/2024 17:22

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia perde quota e torna sotto il 27%. Cresce il Pd e le distanze si accorciano. L’ultima rilevazione Swg per La7. Il partito di Meloni perde lo 0,4%, mentre i democratici guadagnano lo 0,6%.
Leggi anche: Europee, Schlein rinuncia al nome nel simbolo Pd: “Divisivo”

L’orientamento di voto degli italiani, dunque, penalizza più il partito leader della coalizione di centrodestra, e premia il Pd di Schlein. Un risultato particolare, all’indomani della conferma del centrodestra in Basilicata e a poco più di un mese dalle europee. Per le quali Elly Schlein ha annunciato di rinunciare al suo nome sul simbolo del partito.
Leggi anche: “Tentativo di furto”. Pizzicato all’aeroporto, Piero Fassino denunciato: le accuse incredibili

Gli orientamenti di voto

Il Pd sembra aver giovato della rottura con i Cinquestelle consumata a Bari. Sale infatti più di mezzo punto e tocca il 20% mentre il M5S di Giuseppe Conte ora è al 15,9%: scende dunque di poco, precisamente dello 0,1%, stesso dato per la Lega all’8,5%. Stabile invece Forza Italia e Noi Moderati (8,4%); in forte discesa Stati Uniti d’Europa (-0,5) ora al 4,7%.

Tra i partiti minori guadagnano Verdi e Sinistra al 4,3% (+0,2) che hanno incassato la candidatura di Ilaria Salis in settimana; Libertà al 2,2 (+0,3) e Pace Ter

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 09:43