Vai al contenuto

Terremoto a Reggio Emilia: nessun danno a persone o cose

Pubblicato: 24/04/2024 19:09

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata questo pomeriggio alle 17:05 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con epicentro a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. La scossa, definita di bassa intensità, non ha causato danni a persone o strutture, ma è stata avvertita dalla popolazione locale.

Gli abitanti di Prignano sulla Secchia, Baiso, Viano e Sassuolo, i Comuni più vicini all’epicentro, hanno riferito di aver avvertito lievi tremori e vibrazioni. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni significativi, né si sono verificate situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Questo evento sismico segue una scossa di magnitudo 3, avvenuta due settimane fa con epicentro a Vetto, anch’essa in provincia di Reggio Emilia. Anche in quel caso, non si sono registrati danni gravi.

Le autorità locali, in collaborazione con l’INGV, continuano a monitorare l’attività sismica nella regione per prevenire e gestire eventuali emergenze. I cittadini sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e a informarsi sulle misure di sicurezza in caso di terremoti.

In seguito alla scossa, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha ribadito l’importanza di proseguire nei lavori di messa in sicurezza del territorio, soprattutto in seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito la regione negli ultimi mesi.

Per ulteriori dettagli su questo evento sismico e consigli su come comportarsi in caso di terremoto, è possibile consultare il sito web dell’INGV e le pagine di aggiornamento del Comune di Reggio Emilia.

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 19:11