Non è una novità, ma un comportamento che sta prendendo sempre più piede fra i truffatori che cercano di spillare soldi agli automobilisti. La chiamano la “truffa del pedone investito“, e consiste, da parte del truffatore, nell’attendere il passaggio di un’auto per poi improvvisamente lanciarsi sul lato del veicolo, colpendo il finestrino lateralmente, e poi buttarsi a terra fingendo di essere stato investito. Ci sono diversi casi di questo tentativo di imbroglio documentati da video girati con i telefonini. L’ultimo è stato registrato a Roma, dove un uomo, insospettito dal comportamento di un pedone, ha cominciato a riprenderlo dalla finestra del suo appartamento. (continua dopo il video)
Leggi anche: Truffa sui conti correnti, i soldi spariscono: attenzione
<
La truffa del pedone a Roma: un uomo si butta a terra e finge di essere stato investito da un’auto https://t.co/i87J8Dx3YQ
— La Stampa (@LaStampa) May 2, 2024
>
Nelle immagini registrate nella Capitale si vede un individuo vestito di nero fermo accanto alle striscie pedonali. Appena arriva una macchina, il truffatore aspetta che gli passi davanti per fare due passi avanti e poi gettarsi a terra come se fosse stato investito dal mezzo in transito. Il tutto mentre il testimone con il cellulare commenta la scena. Casi simili si sono registrati in varie parti d’Italia, e qui vi presentiamo un altro filmato esemplificativo della truffa girato a Foggia. Insomma non bastano limiti sempre più stringenti, costi in aumento, divieti di circolazione e quant’altro. Ora i poveri automobilisti devono anche fare attenzione che qualche furbastro non si getti volontariamente contro la loro macchina per poi chiedere di essere risarcito.