Vai al contenuto

Messaggi eliminati di WhatsApp, recuperarli è possibile (e anche facile). Ecco la procedura da seguire (VIDEO)

Pubblicato: 02/05/2024 17:11

Forse chi legge non lo sapeva, di certo non lo sapeva chi sta scrivendo, ma esiste un modo per recuperare i messaggi eliminati nelle chat di WhatsApp, ancorché ci risultino eliminati “definitivamente”. Il recupero delle conversazioni cancellate su WhatsApp può sembrare un compito difficile, ma esistono tecniche avanzate che possono aiutare. Si potrebbero così recuperare dati altresì andati perduti, con le eventuali informazioni cancellate, magari inavvertitamente, come è possibile fare sulla nota piattaforma di messaggistica istantanea dal 2017. Nulla di definitivo, dunque, anche se accidentalmente si dovessero cancellare informazioni importanti o dati sensibili. Ma come si fa? La procedura è piuttosto semplice, anzi le procedure, giacché ve ne sono due, distinte. Il primo metodo consiste, dapprima, nell’accesso alla funzione di backup: per poter recuperare le conversazioni di WhatsApp cancellate, è necessario avere accesso al backup dei messaggi, dunque: WhatsApp offre la possibilità di creare un backup automatico su Google Drive (per dispositivi Android) o iCloud (per dispositivi iOS). Occorre assicurarsi bene, pertanto, di aver abilitato il backup automatico nelle impostazioni di WhatsApp. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Le due procedure

Detto ciò, bisogna disinstallare completamente l’app sul proprio smartphone, per poi rientrare con il processo di registrazione e una nuova autenticazione, andare su “Impostazioni” di WhatsApp, selezionare “Chat”, poi “Backup delle chat” e, dunque, cercare un backup precedente che contenga i messaggi cancellati. Si noterà che è un metodo alquanto macchinoso, ma, come detto, non è l’unica via. Per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp senza backup ci si può anche rivolgere ad apposite app di terze parti e programmi per computer – previo collegamento dello smartphone di riferimento al PC – adibiti al recupero dei dati cancellati. In questo caso, però, occorre procedere con cautela, come precisa il portale tecnologico Tiscali Innovazione, poiché tali tsrumenti comportano rischi come il furto di dati, malware e accesso non autorizzato al dispositivo. Sicché sullo stesso portale vengono suggeriti due differenti software “sicuri”: Get Deleted Messages, disponibile su Play Store sia in versione gratuita che a pagamento, al costo di 3,99 euro; un’altra app si chiama Notisave, ed è scaricabile gratuitamente. Molto diffusi ed efficaci allo scopo risultano essere anche altri software quali EaseUS MobiSaver, per Android, e per, Windows e macOS, Dr.Fone di Wondershare. (Continua a leggere dopo la foto)

Cosa cambia se hai un iPhone

Per i possessori di iPhone, la procedura per gli smartphone Apple è più snella: iCloud è l’unico metodo per visualizzare i messaggi di WhatsApp cancellati. Finché il messaggio è stato salvato nel servizio cloud di Apple, può essere ripristinato e visualizzato anche dopo la cancellazione.  Il backup su iCloud si attiva andando nelle impostazioni del telefono. Occorrerà cliccare sul proprio nome in alto, quindi su “iCloud“, e sotto “App che utilizzano iCloud” sarà necessario cliccare su “Mostra tutto” e infine attivare l’interruttore accanto a WhatsApp.

Potrebbe interessarti anche: Macron: “Invio di truppe di terra della Nato se Mosca sfonda le difese Ucraine”. Il Presidente Francese spinge (di nuovo) l’Occidente verso la Guerra

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2024 17:45