Vai al contenuto

“La Russia prepara sabotaggi violenti in Europa”. L’allarme degli 007, tensione altissima

Pubblicato: 05/05/2024 15:08

La Russia potrebbe presto lanciare un’offensiva nei confronti di diversi Paesi europei. Un allarme più che concreto, secondo il Financial Times, che ha citato funzionari dell’intelligence sostenendo che il livello d’allerta sarebbe già molto alto a causa della possibilità di “violenti atti di sabotaggio in tutto il continente”. Secondo le fonti, “la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili”.

Una notizia che ovviamente ha contribuito ad alzare la tensione e che è arrivata a poche ore di distanza da un violento attacco condotto contro la città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, eseguito con dei droni: il bilancio è di ottanta edifici residenziali danneggiati. A renderlo noto su Telegram è stato il sindaco Igor Terekhov, come riportato da Ukrinform: “La notte è stata molto impegnativa. Abbiamo sei feriti, tra cui una bambina. Inoltre, 50 case private e 30 condominii sono state danneggiate. Solo questa notte sono andate in frantumi un migliaio di finestre. Nonostante le vacanze, i nostri specialisti dei servizi pubblici sono al lavoro.. stanno collegando i circuiti (elettrici), ispezionando i tetti e ripristinando le forniture di acqua, gas ed elettricità”.

Secondo il ministero russo, nelle ultime 24 ore le forze russe avrebbero respinto otto contrattacchi dei gruppi d’assalto del 78esimo reggimento d’assalto aereo separato dell’esercito ucraino, del 47esimo reggimento meccanizzato, della 142esima e 143esima brigata di fanteria e della 68esima brigata jaeger vicino agli insediamenti di Novokalinovo, Ocheretyne, Solovyovo, Berdychi, Semyonovka e Netailovo nella Repubblica Popolare di Donetsk.

Leggi anche: Washington, bimba di tre anni uccisa da una pallottola vagante

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2024 15:26