Vai al contenuto

Sciopero dei trasporti lunedì 6 maggio: orari e modalità città per città

Pubblicato: 05/05/2024 09:37
sciopero trasporti lunedì 6 maggio

Per la giornata di lunedì 6 maggio è stato indetto uno sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore, con modalità differenti da città a città. Inevitabili i disagi per i pendolari di tutta Italia quindi. A Napoli lo sciopero durerà tutto il giorno. A Roma dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Mentre a Milano è interessato il personale di ATM, con le linee metropolitane e di superficie che potrebbero non funzionare regolarmente dalle ore 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.
Leggi anche: Sciopero treni: gli orari garantiti e le motivazioni dello stop

Modalità dello sciopero del 6 maggio città per città

Ad indire lo sciopero sono stati i sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB, AL COBAS, USB Lavoro Privato. Le motivazioni di questa mobilitazione, spiegano le sigle sindacali, è il sostegno dell’aumento salariale di 300 euro; la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; e infine il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

A Milano, dunque, lo sciopero dei trasporti riguarderà le linee Atm, la società che gestisce metropolitana, tram, autobus e, fuori città, la funicolare Como-Brunate, dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio. La protesta di Roma, con gli orari sopracitati, riguarderà l’intera rete Atac e le reti RomaTpl, Autoservizi Troiani7Sap nel territorio di Roma Capitale e nei Comuni della città metropolitana.

Possibili disagi previsti anche in Friuli Venezia Giulia. “Lunedì 6 maggio 2024 è stato proclamato sciopero di 24 ore in tutta la Toscana. Il servizio sarà garantito dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 e le 14:29″, si legge sul sito di Autolinee Toscana. Ma un lunedì nero per i trasporti pubblici si prospetta anche a Bologna, Ferrara e Genova.
Leggi anche: Sciopero oggi 26 aprile: disagi nelle grandi città