Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali: le regioni a rischio nelle prossime ore

Pubblicato: 06/05/2024 20:26

Il maltempo continua a spaventare l’Italia, nonostante le temperature quasi estive registrare in alcune zone. Le previsioni degli esperti hanno fatto scattare l’allarme in diverse regioni per martedì 7 maggio, complice il passaggio di una nuova perturbazione. Sono infatti attese piogge e rovesci, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni.

Entrando nel dettaglio, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto un allerta meteo gialla per rischio temporali su Emilia Romagna, Marche, su alcuni settori del Piemonte e Umbria, mentre sui restanti settori del Piemonte e sulla Lombardia l’avviso di criticità meteo riguarda il rischio idrogeologico.

Rischi e allerte

Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-4;
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale;
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano;
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale.

Meteo, le previsioni per martedì 7 maggio
Nella giornata di martedì 7 maggio, il tempo sarà instabile e perturbato sulle regioni del Centro-Nord con cielo da nuvoloso a coperto. Attese piogge e rovesci, con possibili temporali in Piemonte, Lombardia, nelle zone interne del Centro e nella Sardegna nord-orientale. Prevista neve sulle Alpi occidentali oltre i 2mila metri.

Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole, con qualche pioggia nella notta in Calabria e nelle isole. Le temperature massime saranno in generale calo, più sensibile al Nord, nei settori tirrenici e in Sardegna.

Leggi anche: Nove, Amadeus e l’indiscrezione bomba: sarà il conduttore di X Factor

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2024 08:25