Vai al contenuto

Ergastolano in semilibertà aggredisce la compagna: prima le getta l’acido in testa poi l’accoltella

Pubblicato: 07/05/2024 16:56

L’ennesima aggressione contro una donna, questa volta a Parma. Un uomo ha prima gettato acido sulla testa della sua compagna e poi l’ha ferita con una coltellata. È successo ieri sera a Sorbolo Mezzani, e il presunto autore è un 61enne, detenuto condannato all’ergastolo ma che usufruiva di un regime di semilibertà per uscire dal carcere.

Dopo l’aggressione, l’uomo originario di Napoli si è dato alla fuga ed è stato fermato ad Arezzo, dopo un inseguimento di 300 chilometri tra Emilia Romagna e Toscana. L’uomo, fanno sapere i carabinieri, è detenuto da alcuni anni al carcere di Parma, in forza di un cumulo di pene che l’hanno condannato all’ergastolo per reati contro la persona commessi alcuni decenni fa.

Recentemente è stato ammesso al regime della semi libertà con possibilità di assentarsi per recarsi a lavorare e incontrare la famiglia, con l’obbligo di rientrare e dormire in carcere. Anche nella giornata di ieri, il 61enne ha passato la mattinata al lavoro in un’azienda del territorio, la sera a cena con la compagna e la figlia e poi sarebbe dovuto rientrare a dormire in carcere.  

Secondo la ricostruzione dei carabinieri dopo la lite con la compagna e l’aggressione seguente ha tentato la fuga in auto. Il mezzo è stato facilmente e rapidamente intercettato dai carabinieri nei pressi della stazione di servizio di Badia al Pino da carabinieri e polizia stradale. Risponde di evasione e tentato omicidio aggravato e deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso. La donna, soccorsa dai passanti, non sarebbe in pericolo di vita.
Leggi anche: Milena Santirocco, tutta la storia: due appuntamenti con l’esorcista, debiti e il finto rapimento